Portopalo, denunciata la ditta di raccolta dei rifiuti Il sindaco: «Problema è legato a eccesso di turisti»

Rifiuti provenienti dal ciclo urbano abbandonati sul suolo e non conservati negli appositi contenitori, come previsto dal codice dell’Ambiente. Sono queste le violazioni per cui è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Portopalo di Capo Passero il responsabile della ditta affidataria del servizio di raccolta e trasporto per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani del Comune. «Ho avuto la notizia direttamente dagli organi di stampa – dichiara a MeridioNews il primo cittadino di Portopalo di Capo Passero, Gaetano Montoneri – ma posso affermare con certezza che in merito a questo le responsabilità dell’amministrazione comunale sono zero perché noi abbiamo fatto tutto quanto era lecito fare».

Durante il sopralluogo nell’isola ecologica autorizzata che funge da deposito temporaneo per lo stoccaggio, effettuato ieri dai militari e dal personale specializzato dell’azienda sanitaria provinciale di Siracusa, è emerso che i rifiuti sarebbero stati collocati in maniera non controllata e in difformità delle prescrizioni del codice dell’Ambiente. In corso le indagini con gli atti che sono già stati trasmessi al pubblico ministero della procura della Repubblica presso il tribunale di Siracusa. Adesso, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro procederà per le rispettive competenze in materia di sanità e di medicina del lavoro. 

«Eravamo al corrente del fatto che qualcosa non andasse perché ci era stato segnalato da diversi cittadini – aggiunge il sindaco – così abbiamo subito sollecitato per iscritto la ditta affinché rientrasse nei parametri previsti per legge. Dunque – ribadisce Montoneri – noi siamo perfettamente in regola». Il primo cittadino assicura inoltre di non aver «mai avuto nessun tipo di problema in precedenza con la ditta che gestisce il servizio per il Comune. Adesso stiamo prendendo i dovuti provvedimenti per far tornare tutto alla normalità sia per l’ambiente che per i residenti – dichiara – anche se sono convinto che il problema sia legato a un eccesso di affluenza di turisti che abbiamo avuto nell’ultimo periodo: dai normali quattromila abitanti – conclude Monteneri – la popolazione estiva è praticamente triplicata». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

7 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

14 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

18 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

18 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

18 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

19 ore ago