Porto, riapre il varco molo Santa Lucia Accolta la richiesta dell’Agenzia Dogane

Nuova puntata relativa ai varchi per l’accesso al porto. Il Comune, infatti, questo pomeriggio ha emesso un’ordinanza dirigenziale che di fatto riapre uno degli ingressi contesi, quello del molo Santa Lucia, che – insieme al varco Amari – era stato chiuso con un provvedimento dello scorso 6 settembre, che ripartiva il traffico sugli altri 3 accessi all’area portuale.

Ora questa nuova ordinanza prevede che, fino al 30 novembre 2017 (o fino all’ultimazione dei lavori in via Crispi relativi all’anello ferroviario, se precedente), tutti i veicoli che transitano lungo la strada in direzione di piazza della Pace (non quindi quelli che viaggiano nella corsia opposta) potranno entrare al porto svoltando a destra ed accendendo tramite il varco del molo Santa Lucia. Però la riapertura del varco – che è quello della dogana controllato dalla Guardia di Finanza – sarà garantita solo per i viaggiatori che devono imbarcarsi su navi provenienti o dirette verso paesi extracomunitari, e soltanto nelle giornate di sabato e domenica, o comunque nei giorni in cui questi traghetti sono presenti in porto.

Il parziale dietrofront è legato ad un’istanza presentata al Comune dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per consentire uno smaltimento migliore delle file per le navi che collegano Palermo con i paesi extra Ue. Richiesta accolta perché il varco in oggetto è costantemente presidiato dai finanzieri e perché le operazioni interessano un ristretto arco di tempo, cioè principalmente i weekend. Intanto continuano le discussioni tra Comune e Autorità portuale per decidere il destino degli altri varchi.  

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

2 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

5 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

6 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

7 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

8 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

8 ore ago