Porto, in corso sbarco con più di mille migranti «Donne e bambini, controlli dureranno a lungo»

Sono esattamente 1.181 i migranti che questa mattina sono stati trasportati all’interno del porto di Catania dalla nave tedesca militare Rhein. Uomini, bambini e donne, anche incinte, provenienti dalla zona subsahariana (Somalia, Eritrea, Sudan ma anche Siria) del continente africano, approdati all’interno dello scalo etneo dopo essere stati messi in salvo nelle acque del Mediterraneo. Dove si trovavano a bordo di diversi gommoni che, a quanto pare, si troverebbero ancora a bordo del mezzo a disposizione dei controlli di polizia. Le operazioni di soccorso sarebbero iniziate sabato scorso, per diversi casi di emergenza provenienti da almeno venti imbarcazioni di fortuna

«Al momento abbiamo iniziato i controlli sanitari da un’ora – spiegano gli operatori della Croce rossa a MeridioNews – Sono scese a terra solo 180 persone e non abbiamo riscontrato particolari problemi di salute, solo stanchezza e disidratazione». Dato il numero rilevante di presenze, secondo il personale medico, le operazioni di primo soccorso e identificazione dureranno più o meno tutta la giornata, anche per individuare la presenza di eventuali scafisti tra i migranti. 

Sul posto, dopo essere stati avvisati in tempo, sono presenti tutte le forze dell’ordine e i funzionari ministeriali che fanno parte della filiera predisposta dalla prefettura per fare fronte a questo tipo di arrivi. I mezzi utilizzati per attraversare il mare saranno infine sequestrati dagli agenti. 

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

30 minuti ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

3 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

3 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

3 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

4 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

4 ore ago