«Nel giro del mondo sulla Costa Atlantica i turisti toccheranno i 28 luoghi più belli della Terra, e per l’Italia ci sono solo Roma e Catania». E’ entusiasta il commissario dell’Autorità portuale Cosimo Indaco mentre sottolinea più volte che «il ritorno delle navi da crociera in città è un risultato straordinario raggiunto dal sindaco, con il quale ho collaborato». Un risultato che viene indicato come il primo tassello di una maglia di interventi importanti volti a rendere il porto etneo «il primo e unico waterfront cittadino dedicato a uno sviluppo turistico necessario e importante», secondo le parole di Indaco.
Gli altri interventi di spessore sul porto interessano il completamento dei lavori di riqualificazione del torrente Acquicella e l’ultimazione della nuova darsena. Per il primo nodo Indaco non precisa i tempi, mentre «a maggio ci sarà l’inaugurazione ufficiale della darsena visto che la ditta dei lavori ci ha assicurato che ad aprile ultimerà il tutto», sostiene. Consegna che nell’ultimo anno è slittata più volte: da settembre a novembre, quindi a gennaio, infine adesso a maggio. L’opera dovrà ospitare i traghetti ro-ro (che trasportano i veicoli gommati) e i container, liberando spazio nella parte vecchia del porto per le attività turistiche.
E’ quello che spera Indaco, che azzarda anche alcuni dati per il futuro: «Con l’apertura della darsena pensiamo di registrare un incremento dell’attività portuale almeno del 50 per cento. Il nostro porto avrà gli stessi flussi di quello di Salerno senza avere alle spalle un hinterland così grande». Il commissario è speranzoso anche sull’arrivo di «circa il 90 per cento delle compagnie da crociera, da ora sino al 2017, all’interno di un processo che sarà ovviamente graduale».
Parla di «giorno felice per tutta la città» il sindaco Enzo Bianco. Che ha presenziato all’appuntamento regalando agli agenti della Costa Crociere due pupi siciliani. In cambio per il primo cittadino una miniatura della Costa Atlantica che porta in città «tantissimi cinesi, partiti da Shanghai, che Catania accoglie con l’Etna innevata, un mare splendido e una città aperta», commenta Bianco.
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…