Ponte Gioeni, lunedì verrà eliminata la base Dieci giorni di lavori ma con corsie libere

Resta solo uno sbuffo di cemento in mezzo a una grande piazza, una sorta di monumento in ricordo del cavalcavia che per quarant’anni ha caratterizzato la parte sommitale di via Etnea. E’ il tronco di base del Ponte Gioeni, e secondo quanto affermato ieri pomeriggio nel corso di una riunione tecnica a Palazzo degli elefanti dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco, lunedì 26 agosto riprenderanno i lavori per eliminare quest’ultimo segno del Tondo Gioeni che fu. Il cantiere, ha affermato il vicesindaco Marco Consoli, assessore alla Polizia municipale, consentirà comunque la circolazione delle auto, in quanto, secondo le rassicurazioni dell’azienda appaltatrice dell’opera, la Tosa appalti srl, «le quattro corsie lungo la circonvallazione resteranno aperte, magari solo con passaggi di larghezza ridotta».

I lavori proseguiranno con la rifinitura dell’assetto sommitale del muro, con l’asportazione delle barre di armature emergenti, e la sistemazione del guard rail per consentire il riassetto della viabilità lungo la via Albertone, che attualmente è causa dei maggiori disagi per chi è diretto in zona Barriera. Questa nuova fase di abbattimento del Ponte Gioeni si protrarrà per una decina di giorni, durante i quali, ha aggiunto Bosco, «l’amministrazione e la Direzione lavori provvederanno anche alla mappatura dei sottoservizi, con una serie di sopralluoghi con i rappresentanti dei vari soggetti interessati, tra cui Enel, Telecom, Asec e Sidra».

La successiva fase sarà quella dei lavori per la realizzazione della rotatoria «a doppia goccia», che caratterizzerà il nuovo assetto di Tondo Gioeni. Potrebbe subire ritardi rispetto al progetto iniziale, dipendendo proprio dall’individuazione certa dei sottoservizi. Ma, puntuali, arrivano le rassicurazioni del vicesindaco Consoli: «Metteremo in straida diverse squadre di Vigil urbani e il loro supporto si rivelerà ancora una volta determinante con l’approssimarsi dell’apertura delle scuole, quando il traffico veicolare sarà certamente maggiore».

Redazione

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

12 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

12 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago