Il Comune era stato chiaro: bisogna stringere i denti. E i palermitani, a malincuore, lo hanno fatto. Dovranno resistere ancora per qualche giorno, fino a mercoledì. Poi Ponte Corleone, il viadotto in uscita dalla città verso le autostrade per Catania e Messina, verrà interamente riaperto nelle due direzioni di marcia, dal 27 giugno, nelle ore diurne.
Insomma: questa domenica sarà l’ultima domenica di passione per chi vorrà dirigersi da Villabate a Cefalù. Si prevedono nuovamente lunghe code. Sono intanto conclusi i lavori che hanno interessato la semi carreggiata di marcia ordinaria in direzione Catania, si attende adesso che vengano conclusi quelli sulla corsia di sorpasso. Ciò dovrebbe appunto avvenire il 27 giugno. Dallo stesso giorno si procederà con lavori notturni, con la chiusura parziale della semi carreggiata di marcia ordinaria in direzione Trapani dalle ore 21 alle ore 7 del giorno successivo.
Così ogni giorno fino alla conclusione dei lavori che avverrà, salvo imprevisti, il prossimo 6 luglio con la riapertura totale del ponte. In anticipo di otto giorni rispetto alla prima scadenza indicata all’avvio dei cantieri, vale a dire il 14 luglio.
L’assessore alla Rigenerazione Urbana e alle Infrastrutture Emilio Arcuri ha spiegato ieri che «la definizione del cronoprogramma di dettaglio, con la previsione dei lavori notturni, è stata resa oggi possibile a seguito delle lavorazioni già effettuate e delle verifiche ispettive operate sui giunti di dilatazione, che hanno consentito di accertare una condizione di degrado nettamente inferiore a quella che era prevedibile prima dell’inizio delle opere. Ciò – ha aggiunto Arcuri – ha consentito di poter dare corso allo spostamento alle ore notturne delle lavorazioni, compatibile con le risorse disponibili e con l’insieme delle opere previste in progetto».
Ma è polemica sul fatto che i lavori in notturna non siano partiti immediatamente, come d’altra parte richiesto dalla maggior parte dei consiglieri. Formando in questo modo file chilometriche che hanno procurato tanti disagi. E come invece avverrà a partire da domani su viale Regione, dove gli operai della Reset saranno impegnati in lavori di manutenzione e pulizia del verde nelle aree spartitraffico. Qui i lavori verranno effettuati dalle ore 22 alle ore 5 del mattino. In questo arco di tempo nelle aree dei cantieri interessati il limite di velocità sarà ridotto a 30 chilometri orari, per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…