È divampato ieri intorno alla mezzanotte un rogo in contrada Lappi a Pollina. Ad arginare le fiamme sono stati un gruppo di giovani che, da una campagna vicino, si sono accorti dell’incendio. Il primo a intervenire sul posto è stato Eugenio Tumminello, assessore all’Agricoltura del comune di Pollina che è residente proprio nella zona coinvolta. «Sono stato allertato direttamente da persone del paese, avevano notato le fiamme, affacciandomi alla finestra mi sono accorto del fuoco proprio sotto il grande pino e accanto sulla scarpata».
È così intervenuto al meglio delle sue possibilità, aiutandosi con un ramo per arginare il fuoco. Nel frattempo sono sopraggiunte due auto con a bordo dei giovani che si erano accorti di quanto stava accadendo e, impavidi, hanno affrontato il rogo con mezzi di fortuna che avevo portato con loro: qualche bottiglia d’acqua, dei rami e persino con i piedi per soffocare i focolai.
Poco sotto, a cinquanta metri dal primo rogo, se ne stava sviluppando un altro. Un nuovo soccorritore è accorso, raggiungendo il posto in auto e l’ha spento da solo. «La zona è molto secca e arida, si sarebbe potuto scatenare un vero dramma – continua Tumminello – abbiamo avuto paura ma per fortuna è andato tutto bene quando infine è arrivata la protezione civile e il corpo forestale».
Sono sopraggiunti così i ringraziamenti del sindaco di Pollina, Magda Culotta: «Voglio ringraziare il gruppo di giovani che questa notte, senza acqua e con tanto coraggio, ha spento il principio di rogo appiccato ai piedi del bosco Serra Daino». Poi aggiunge: «Grazie al loro intervento il nostro bosco è salvo ed è stato scongiurato l’ennesimo disastro ambientale legato agli incendi». Il sito è stato poi bonificato da una squadra del corpo forestale in collaborazione con la protezione civile comunale.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…