Nessun nome davvero nuovo in corsa per la Camera nella circoscrizione 1 che rappresenta la Sicilia occidentale. Oltre al leader nazionale del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, sono tanti i deputati uscenti che ci riprovano: Davide Aiello, palermitano, è stato impegnato nelle commissioni Lavoro e d’inchiesta sulle mafie; Valentina D’Orso, avvocata palermitana, in questi anni in commissione Giustizia; il trapanese Leonardo Penna, componente della commissione Ambiente; l’avvocato nisseno Dedalo Pignatone, fino a oggi in commissione Agricoltura; il palermitano Filippo Perconti, componente della commissione Attività produttive; l’avvocata Vita Martinciglio, da Mazara del Vallo, nel Trapanese, ha fatto parte della commissione Finanze. Nuove all’esperienza nazionale sono invece l’ex sindaca di Porto Empedocle Ida Carmina e l’attivista Daniela Morfino, più volte in procinto di candidatura, oggi concretizzata.
Sempre alla Camera, ma in Sicilia orientale, nella circoscrizione 2, hanno trovato posto nelle liste diversi uscenti: Luciano Cantone, originario di Catania, ha fatto parte della commissione Trasporti; Eugenio Saitta, di Scordia, nel Catanese, è stato componente della commissione Giustizia; l’avvocata Grazia D’Angelo, senatrice uscente, già vicepresidente del gruppo M5s in Senato; la messinese Angela Raffa, finora impegnata in commissione per l’attuazione del federalismo fiscale; il catanese Filippo Scerra, che si è occupato di Politiche dell’Ue. Tra gli amministratori locali alla prova nazionale, invece, figurano: l’ex sindaca di Augusta Concetta Di Pietro e Katia Baglio, già vicepresidente del consiglio comunale di Barrafranca, in provincia di Enna. Non nuove alle competizioni elettorali, poi, Matilde Montaudo, attivista catanese già candidata alle elezioni europee del 2019, e Carmela Scuderi, già candidata sindaca a Zafferana Etnea. Insieme a loro, concludono la lista Salvatore Granata, attivista di Piraino; Gabriele Giuseppe Liuzzo; Vanessa Ferrari; Paola Brullo; Giovanni Carlo Amato.
Un nome noto porta la bandiera del M5s anche al Senato per la Sicilia occidentale: si tratta dell’ex procuratore generale di Palermo, da poco in pensione, Roberto Scarpinato. Ci riprova il già senatore e segretario del gruppo M5s in Senato Pietro Lorefice, insieme al già deputato Giuseppe Chiazzese, componente della commissione Attività produttive. Dal fronte della politica locale arrivano invece i nomi della deputata regionale uscente Concetta Ketty Damante e di Dolores Bevilacqua, già candidata al Comune di Palermo alle scorse elezioni amministrative; insieme all’attivista Maria Bellavia.
In Sicilia orientale per il Senato correranno l’ex sottosegretaria all’Istruzione e candidata del M5s alle primarie regionali siciliane del fronte progressista Barbara Floridia; il medico e senatore uscente Giuseppe Pisani; Giuseppina Rannone, in passato candidata sindaca del Movimento 5 stelle a San Giovanni La Punta; l’ex consigliera comunale di Enna Cinzia Amato e l’ex sindaco di Ragusa Federico Piccitto.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…