Per la Camera dei deputati e per il Senato quello di Palermo-Resuttana-San Lorenzo è uno dei collegi chiave. Tra gli uninominali sicuramente uno dei più interessanti per le sfide. Alla Camera si impone o il Movimento Cinque Stelle: Aldo Penna uno degli esterni del M5s, scrittore ed ex militante dei radicali e dei socialisti vince con il 48,2 per cento e 54,382 preferenze. Alle scorse elezioni comunali era stato designato assessore all’Ambiente nella squadra di Ugo Forello, attuale capogruppo al Consiglio comunale per i pentastellati. La lista ottiene invece il 48 per cento con 52,600 preferenze.
Segue al 30 per cento e 34.777 preferenze uno dei big di Forza Italia Francesco Cascio, che ha militato per un periodo nell’Ncd di Alfano. Ex presidente dell’Ars, Cascio è stato lontano per diverso tempo dalla vita politica dopo che era stato coinvolto in alcune vicende giudiziarie. A novembre dell’anno scorso è stato assolto in appello dall’accusa di corruzione.
Leopoldo Piampiano, ex consigliere comunale del Pdl, poi passato a Sicilia Futura e candidato di coalizione del centrosinistra ottiene invece il 13,7 per cento e 15.500 voti.Erasmo Palazzotto (Leu) a caccia della riconferma alla Camera dei deputati dove era approdato con Sel per la prima volta nel 2013 sfiora le 5mila preferenze (4.855) e si ferma al 4,3 per cento,
Sempre nel collegio Palermo Resuttana troviamo Rosaria Claudia Sirchia per Casapound, Maruzza Battaglia di Potere al popolo e Anna Maria Lucido de Il popolo della famiglia.
Anche al Senato si impongono nettamente i pentastellati: eletto Stanislao Di Piazza con ben 87301 preferenze e il 43 per cento dei voti. Secondo Giulio Tantillo, uno degli uomini di punta di Forza Italia con il 30,32 per cento e 60.363 voti seguito da Teresa Piccione per il centrosinistra con il 16, 65 per cento e 33.154. Nessun exploit per Pietro Grasso che nel suo collegio arriva al 5,81 per cento, comunque sopra i risultati di Leu nel resto dell’isola.
Tra i plurinominali alla Camera da segnalare la corsa di Fabio Giambrone, braccio destro di Leoluca Orlando, Mila Spicola, architetta, insegnante e scrittrice, ex vicesegretaria regionale del Pd, Carlo Di Pisa, consigliere comunale a Palermo con alle spalle un ottimo risultato alle amministrative di giugno, Valeria Grasso, imprenditrice e testimone di giustizia, già candidata col Megafono alle Regionali. Per Insieme chiude il cerchio l’ex pentastellata Claudia Mannino, che ha lasciato il movimento di Grillo dopo lo scandalo firme false a Palermo.
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…