Pnrr e progetti bocciati, incontro Scilla-Patuanelli «Ok a istruttoria d’emergenza per salvarne alcuni»

Una bocciatura netta che adesso potrebbe avere uno spiraglio per arrivare almeno alla sufficienza. Potrebbe essere questa la lettura sul resoconto dell’incontro, avvenuto oggi a Roma, tra l’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla e il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli. Sul tavolo l’ormai nota questione dei progetti legati ai fondi del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza. Una bocca d’ossigeno a livello nazionale in termini di investimenti e finanziamenti con la Sicilia che aveva presentato 61 progetti per un valore di 400 milioni di euro. Di questi, tutti legati al mondo dell’agricoltura, 29 non sono stati nemmeno presi in considerazione mentre i restanti sono stati cerchiati in rosso per il mancato rispetto dei 23 criteri necessari per ottenere il via libera

Un esito che ha avuto anche ripercussioni politiche, con il presidente Nello Musumeci che ha accusato il governo di Mario Draghi di discriminare il Sud, e ha messo sott’accusa la macchina burocratica della Regione. Una mezza consolazione potrebbe arrivare però proprio da Roma dopo il faccia a faccia tra Scilla e Patuanelli. «L’incontro odierno con il ministro ci ha permesso di appurare che alcuni progetti presentati dai Consorzi di bonifica potrebbero essere ammissibili a finanziamento a carico dei fondi del Pnrr, ma solo a seguito di una istruttoria di emergenza sugli elaborati progettali e allegati», spiega Scilla a margine del confronto con il titolare del dicastero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

«All’incontro di oggi – ha aggiunto l’esponente del governo Musumeci – seguirà una interlocuzione specifica con il ministero affinché si possa definire la questione. Ringrazio il ministro per la sensibilità dimostrata nei confronti di un settore cardine dell’economia della nostra Isola». La partita non è salva ma la corsa al 18 politico è ufficialmente cominciata. 

Dario De Luca

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

3 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

3 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

23 ore ago