Playa, ordinata la chiusura del lido Sud express «Attività senza autorizzazioni». In arrivo i sigilli

I sigilli arriveranno in giornata, a 24 ore di distanza dal decreto con il quale si ordina la chiusura  del lido Sud express del lungomare di viale Kennedy, alla Playa di Catania. Un provvedimento che arriva a stagione ormai finita, ma che, in realtà, trae origine dalle attività dello stabilimento balneare durante l’estate appena trascorsa. 

Era l’11 agosto 2019, infatti, quando gli agenti della squadra amministrativa della questura si sono presentati ai cancelli del Sud express, al numero 21 del lungomare. Secondo il verbale, riportato nel decreto di cessazione attività emesso da Palazzo degli elefanti, Vincenzo Mario Tomaselli, legale rappresentante della società Il borgo di Federico srl, che gestisce il lido, «effettuava l’attività di balneazione senza essere in possesso della prescritta autorizzazione di polizia».

Dalle verifiche degli agenti, effettuate poco dopo la mezzanotte di San Lorenzo, sarebbe emersa la presenza di 112 cabine in legno delle quali circa quaranta «utilizzate dai numerosi bagnanti presenti sull’arenile». Il tutto senza la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) «per l’utilizzazione di area demaniale marittima per stabilimento balneare e attività economiche connesse alla balneazione». Motivi per i quali, ieri, la direzione Commercio del municipio ha decretato «l’immediata cessazione dell’attività abusiva poiché svolta in assenza dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente».

Fatti per i quali il titolare sarà denunciato all’autorità giudiziaria. Secondo quanto appreso da MeridioNews, nelle prossime ore la polizia municipale dovrebbe arrivare al lido per notificare l’ordine di chiusura. Un fulmine che potrebbe arrivare a cielo sereno (almeno metaforicamente, visto il temporale che si sta abbattendo in questi minuti sul capoluogo etneo): è bastato telefonare al numero indicato sulla pagina Facebook del lido Sud Express, infatti, per scoprire che lo stabilimento è normalmente aperto, con l’unica eccezione del ristorante al suo interno. Ormai inattivo per via della fine dell’alta stagione

Luisa Santangelo

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

8 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

11 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

11 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

12 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

12 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

12 ore ago