Pipistrelli, un tour per sfatare pregiudizi «Animali utili per l’uomo e l’ambiente»

Non si attaccano ai capelli, non si nutrono generalmente di sangue e non trasmettono malattie. Contrariamente a quanto si crede, i pipistrelli – i mammiferi volanti più perseguitati al mondo a causa di leggende metropolitane e falsi miti – sono invece animali preziosi per l’uomo e l’ambiente. Ed è proprio per sfatare i pregiudizi e salvaguardare la loro presenza nell’ecosistema che da tre anni gira l’Italia l’iniziativa Un pipistrello per amico. In questi giorni è arrivata a Catania, ospitata dal centro commerciale Katanè e organizzata dall’Associazione siciliana consumo consapevole (Ascc) e da Ipercoop Sicilia, in collaborazione con il museo di storia naturale di Firenze.

Per avvicinare grandi e piccini al mondo dei pipistrelli è stata installata una struttura tridimensionale all’interno della quale, con il supporto di un’equipe di animatori, è possibile visitare una grotta virtuale, giocare con un totem interattivo, partecipare ai bat-quiz e vedere riproduzioni di pipistrelli. E dalle 16 alle 19 di domenica pomeriggio sarà possibile incontrare ricercatori universitari che sfateranno paure e pregiudizi su un animale in realtà prezioso per l’ecosistema.

«I chirotteri sono grandi divoratori di zanzare e insetti nocivi», spiega Giovanni Pagano, responsabile della sezione Politiche sociali dell’Ascc. «Un pipistrello adulto può mangiare fino a mille zanzare in una notte, quindi può essere molto utile vicino alle nostre case e alle nostre coltivazioni», aggiunge l’organizzatore sfatando il mito che vuole che i pipistrelli si nutrano di sangue. In realtà, sulle 1100 specie esistenti al mondo, di cui circa la metà è a rischio estinzione, solo tre si nutrono del sangue di animali domestici e non si trovano nelle nostre zone. Ma i falsi miti sono tanti, come quello che sia pericoloso e facile che entrino in casa per via della difficoltà nelle rotte di volo. «Una difficoltà che in realtà hanno solo i pipistrelli giovani che all’inizio sono disorientati», spiega Pagano, che sottolinea che «il pipistrello è un animale molto piccolo e per questo vittima perfino dei bambini».

La sua presenza è invece indice di qualità ambientale. Oltre a contribuire alla lotta naturale contro gli insetti, si trovano in zone che non presentano inquinamento acustico. «Nelle città, infatti, è sempre più raro incontrarli», dice Pagano. «Si sono allontanati per via dell’inquinamento acustico e anche per il fatto che le costruzioni moderne sono ben assemblate quindi non trovano anfratti in cui annidarsi», spiega.

Per questo sono nate le Bat Box, casette in legno da istallare sui muri di casa o sugli alberi in attesa che vengano colonizzate dai pipistrelli. «Promuovendo l’installazione a basso prezzo delle casette per pipistrelli consentiamo di difenderci dalle zanzare e contribuire alla ricchezza dell’ambiente che ci circonda», dichiara Lucio Rossetto, amministratore delegato di Ipercoop Sicilia. Una Bat Box può contenere fino a 60 pipistrelli, ed è consigliabile installarla ad alta quota e in una zona non soleggiata. Meglio se sotto la chioma di un albero.

L’iniziativa a favore del piccolo e tanto bistrattato mammifero con le ali celebra il biennio 2011-2012 dichiarati dall’Onu Anni del pipistrello. E ha ricevuto anche il supporto della Disney che ha creato il personaggio di Kiro, nuovo amico di Paperino attraverso il quale vengono raccontate le verità sui pipistrelli ai bambini. Prima di Catania il tour ha toccato Milazzo e Palermo, dove ha avuto grande successo. «I quiz interattivi hanno avuto circa 1900 accessi e anche da Catania ci aspettiamo risultati importanti», dice Pagano. E dopo la città etnea sarà la volta di Ragusa dal 25 al 30 settembre.

[Foto di Netpatxi]

Agata Pasqualino

Recent Posts

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: mezzo pesante esce fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un mezzo pesante è uscito di strada e l'autostrada è chiusa…

2 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

2 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

5 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

5 ore ago

Scoppia un petardo e si ferisce a una mano e al volto: 16enne in prognosi riservata nel Palermitano

Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…

5 ore ago

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

20 ore ago