«Chiarirò tutto». Ha risposto così il direttore di Telejato di Partinico, Pino Maniaci, indagato per estorsione, ai giornalisti che lo attendevano davanti al Palazzo di giustizia dove sarà interrogato dal gip Ferdinando Sestito. Lo stesso Gip ha emesso il provvedimento cautelare di divieto di dimora nelle province di Trapani e Palermo. Maniaci è accompagnato dai suoi legali, l’ex pm Antonio Ingroia e Bartolo Parrino.
Maniaci è accusato di avere estorto denaro ad amministratori comunali di Partinico e Borgetto minacciando, qualora non glielo avessero dato una campagna di stampa contro di loro. «Tele Jato resterà aperta perché non è Pino Maniaci e continuerà a trasmettere». Ha affermato ancora Maniaci.
Il giornalista, noto per le sue battaglie antimafia, ha anche detto che chiederà al Gip di potere incontrare, dopo l’interrogatorio, i suoi legali, l’ex pm Antonio Ingroia e Bartolo Parrino. L’autorizzazione del giudice è indispensabile visto che Maniaci è sottoposto al divieto di dimora nelle province di Palermo e Trapani e quindi, dopo essere sentito, dovrebbe andarsene. «Se ci saranno i giornalisti – ha aggiunto – dopo l’incontro parlerò con loro». Ieri, però, i legali di Maniaci avevano comunque annunciato per oggi alle 12.30 una conferenza stampa congiunta a cui avrebbe dovuto prendere parte anche Maniaci. L’incontro dovrebbe avvenire nello studio di uno dei difensori.
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…