Dopo 34 anni dal furto, tornano nella chiesa Madre di Pietraperzia (in provincia di Enna) quattro colonne di marmo rubate nel 1990. La procura di Catania ha disposto la restituzione di quattro preziose cariatidi del maestro Antonello Gagini rubate nel 1990 dalla chiesa madre di Santa Maria Maggiore di Pietraperzia e poi recuperare grazie alle indagini svolte dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.
Sarà lo stesso comandante del nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Palermo a ripristinare le colonne alla chiesa il prossimo 19 aprile nel corso di una cerimonia. Si tratta di quattro opere in marmo pregiato con bassorilievi del Gagini raffiguranti le quattro virtù cardinali che facevano parte del supporto del monumento funebre di Laura Barresi.
Le indagini hanno permesso di rintracciare le opere d’arte grazie al controllo e al monitoraggio dei beni venduti sulle piattaforme e-commerce, nello specifico nel sito di una casa d’aste catanese. Il confronto tra le foto inserite all’epoca del furto all’interno della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, è stata poi certificata anche dalla consulenza della Soprintendenza ai Beni culturali di Catania.
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…