Piero Pelù, una firma per la vita nella Valle del Mela

“Chiediamo ulteriore aiuto a tutti gli artisti italiani per una massiccia partecipazione al dramma che stiamo vivendo qui nella Valle del Mela. Siamo in attesa di un vostro cenno e del vostro contributo per far sì che Terna faccia un passo indietro per modificare il tracciato, o trovare delle soluzioni”.

Con queste parole si è espresso il rocker siciliano Peppe Pagano che, assieme a Piero Pelù e a Sylvia Pagni, si è rivolto a tutti i cantanti nella speranza che siano in tanti a firmare la petizione e a partecipare alla conferenza stampa prevista sabato 27 aprile prossimo, alle 16,00, all’auditorium di Pace del Mela.

Si chiede l’interramento parziale della linea tra i piloni 4 e 8 del nuovo elettrodotto doppia terna a 380 KV che passa da Pace del Mela e la delocalizzazione del vecchio elettrodotto che si trova a pochi metri dalle abitazioni nel rione Passo Vela, detto tristemente il rione delle donne con le parrucche.

“Sì, perché tra le strade di questo quartiere – ci racconta Peppe Pagano – si aggirano dei condannati a morte che aspettano soltanto di essere seppelliti. Venite a vedere quello che succede presso le case dei miei concittadini, venite ad assaporare il dramma delle persone che fanno chemioterapia e lottano tra la vita e la morte. Qui ci sono bambini che non hanno né un presente, né un futuro”.

Un urlo disperato che arriva a colpire dritto al cuore Piero Pelù, anche lui promotore dell’iniziativa, unito al dolore degli abitanti di queste valli e da sempre sensibile alle problematiche ambientali e sociali.

“Ragazzacci, firmare questa petizione, significherebbe salvare migliaia di persone” . Così il cantante ha esortato i suoi amici su facebook, invitandoli a partecipare attivamente alla grande contestazione.

Nei giorni scorsi, infatti, il leader dei Litfiba ha espressamente manifestato il proprio disappunto in merito alla prepotenza della società Terna che non vuole minimamente fare le valigie e andar via, nè ascoltare la voce dei padroni di casa, da tempo impegnati in questa dura battaglia.

 

Sabrina Macaluso

Recent Posts

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sulla morte di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

17 minuti ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

20 minuti ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

37 minuti ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

2 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

2 ore ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

3 ore ago