Piazza Verga chiusa al traffico e senz’acqua Individuato un platano pericolante da abbattere

Traffico in tilt nel centro città per la chiusura del corso Italia nel tratto davanti al tribunale di Catania. Questa volta a creare il caos alla viabilità in una delle zone più trafficate della città non è una sospetta auto bomba ma un albero pericolante. Per la precisione un platano secolare, che finora ha fatto mostra di sé  dove viale XX settembre diventa corso Italia, all’angolo con via Ventimiglia. A renderlo pericolante forse una perdita d’acqua, magari peggiorata dal forte vento che nei giorni scorsi ha investito il capoluogo etneo, provocando la caduta di diversi alberi, tegole dai tetti, pali della segnaletica stradale e cartelloni pubblicitari.

Questa mattina, durante un intervento per riparare una perdita d’acqua, gli operai della Sidra si sono accorti che il platano non godeva di buona salute. Una pericolosa inclinazione e il marciapiede rialzato in modo evidente hanno fatto capire che l’albero non sarebbe stato in piedi ancora per molto. A poche settimane da quando la caduta di una palma in piazza Cutelli ha ucciso la 49enne Patrizia Scalora. Così i lavoratori hanno subito provveduto a circondare l’albero con il nastro rosso.

Adesso l’intero transito su piazza Verga è stato interdetto: dall’angolo con via Ventimiglia a quello con via Crispi. Il percorso degli autobus che vengono da piazza Europa è stato deviato alle spalle del palazzo di giustizia. I dipendenti degli uffici, avvisati dell’urgenza, hanno provveduto a spostare le proprie auto in sosta. I tecnici comunali intervenuti sul posto, dopo aver vagliato l’ipotesi di uno spostamento dell’albero, hanno deciso per l’abbattimento. Gli operai della Sidra hanno intanto provveduto a chiudere la tubazione, fermando l’erogazione dell’acqua nella zona di corso Italia fino a piazza Europa.

«Come federazione regionale dei dottori agronomi forestali stiamo firmando con Anci Sicilia un protocollo di intesa che fra le altre cose prevederà anche l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per il verde pubblico», annuncia poco dopo l’abbattimento Corrado Vigo, presidente dell’ordine regionale degli agronomi, interpellato da MeridioNews. «Non è più consentito vedere che i Comuni operano senza l’apporto tecnico di un agronomo», conclude riferendosi proprio all’episodio del platano secolare di piazza Verga.

Dario De Luca

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

4 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

7 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

7 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

8 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

8 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

8 ore ago