Piazza Roma, strada distrutta forse per il bus  «Sotto c’è il vuoto, non può reggere i nuovi Brt»

«Sono venuti di mattina e hanno sostituito due basole, come se servisse a qualcosa. È già la seconda volta che intervengono ma qui sotto è tutto vuoto, non è possibile sostenere il peso degli autobus». A parlare a MeridioNews è uno degli storici esercenti di piazza Roma, dove ieri una squadra di operai del Comune ha riparato parte di un’antica caditoia. Ora delimitata da quattro transenne, sul lato della piazza alla fine di via Sant’Euplio. Ma la zona presenta altre aree di criticità, a partire proprio dalla carreggiata, distrutta e piene di buche. «Il Brt passa e rompe tutto il basolato lavico – spiega il commerciante – ma sotto non c’è niente. È come se fosse un tetto, a sinistra c’è il canale di gronda, mentre a destra quello delle acque nere».

Osservando bene la forma della strada, in effetti, è possibile notare come non sia retta e lineare ma, al contrario, arcuata. Come una cupola o la copertura di un condotto. E proprio sulle parti più curve della via si trovano le zone con i problemi più grossi. Dislivelli, crateri, pavimentazione mancate. Che si aggiungono alle condizioni già disastrate del resto della piazza, dove l’antico ciottolato è spaccato in più punti e le mattonelle sono quasi tutte rimosse.

 «In seguito a un sopralluogo – spiega a MeridioNews Luigi Bosco, assessore ai Lavori pubblici – ho dato disposizione che la caditoia venga sostituita con una nuova in ferro. Abbiamo inoltre valutato ulteriori interventi da fare e a breve ci sarà un progettino». Ma sulle cause del cedimento il componente della giunta è vago: «Dobbiamo mettere in sicurezza l’area ma bisogna disporre nuove ispezioni per capire bene la situazione». «Insieme alla commissione consiliare al ramo, abbiamo individuato tutti i punti pericolosi e li abbiamo segnalati agli uffici competenti – continua Bosco -. Non possiamo cementificare tutto sic et simpliciter. Si deve trovare una soluzione architettonicamente sostenibile, che oggettivamente ha un costo». 

Intanto, però, i cittadini si lamentano per le condizioni della strada: «Fanu e sfanu, ma tanto appoi semu nuatri ca cascamu», dice un passante. Che dal dialetto si traduce più o meno con: «Fanno e disfanno, ma in fin dei conti siamo noi che cadiamo». 

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

3 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

3 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

12 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

22 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

22 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago