L’abbiamo trovata sotto la porta della redazione questa mattina. Con stupore, perché a un giornale online non capita spesso che un lettore mandi un foglio di carta. Ma la lettera del signor Enzo Foti, che ironicamente rivolge al nuovo sindaco della città di Catania, Enzo Bianco, un invito a passare una serata tra il folklore di basso profilo, è più che un esercizio di stile, è una vera e propria denuncia sullo stato di degrado di piazza Risorgimento a Catania. Si finge un venditore di carne di cavallo, proprietario però di un esercizio realmente esistente in piazza, a suo dire abusivo. Riferimento eliminato nel testo che segue, insieme a quelli su alcune presunte irregolarità nei controlli da lui osservate.
Oggetto: Cena e passeggiata con serata di gala a piazza Risorgimento (o del Generale Abuso)
Si invitano a cenare per onorare il mio locale di “Arrusti e Mancia” (così mi faccio chiamare nella mia cartellonistica abusiva) in piazza Risorgimento a Catania. Per l’occasione vi accomoderemo nei tavoli collocati come tutte le sere vicino ai cassonetti della nettezza urbana e sarete corredati da una maschera anti fumo gratuita. Non dovrete temere l’invasione dei marciapiedi con i miei tavoli e il mio focolaio di un metro quadrato e basola di marmo (dove faccio mangiare la gente mangia anche a mani nude e quindi sporche). Infatti quando verrete nasconderò tutto misteriosamente tranne il sistema di illuminazione “di fortuna e da me progettato” che aderisce alla legge 46-90 (ho la certificazione tecnica due lampadine dei cinesi e relativo cablaggio scoperto).
Se volete quella sera toglierò tutta la pubblicità equina che riveste i muri corrispondenti alla mia macelleria e la vecchia epigrafe toponomastica della piazza, eventualmente mettendo dei paesaggi con fiori e praterie, come quelli che in questo momento si trovano all’interno della stessa piazza, che è territorio di cani e di gente che gioca d’azzardo con tavoli e sedie recuperati dalla spazzatura che si trova nelle vicinanze.
L’attendo con ansia e, se dopo la cena dovesse avere sete passeggiando per la piazza si porti una bottiglietta di acqua minerale perché la fontana della piazza è stata divelta ad opera degli organizzatori non autorizzati degli ultimi concerti di musica napoletana li improvvisati, come quello del 15 giugno 2013. Veda e ispezioni personalmente con una passeggiata ovviamente di sera quando il folklore di basso profilo si evidenzia maggiormente (di giorno il fenomeno è minore).
Tanti saluti e buona legislatura!
Foti, Enzo
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…