Piazza Montessori, il Caf arruola gli scolari I genitori insorgono contro la festa elettorale

«Inauguriamo insieme piazza Montessori». È l’invito che si legge nella locandina dell’evento organizzato dal Patronato – Caf del candidato al Consiglio comunale Alessandro Messina per la lista Tutti per Catania del sindaco uscente Raffaele Stancanelli. Poco più giù un altro invito: quello di scrivere il suo nome sulla scheda azzurra in occasione delle prossime elezioni del 9 e 10 giugno. Non ci sarebbe molto di strano, se non fosse per il ricco programma esposto tra i due inviti, che prevede per domani mattina «l’esibizione del gruppo folkloristico dell’istituto comprensivo Grazia Deledda» e «l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni e dedicati alle mamme che potranno essere ritirati domenica 12 alle ore 10 in occasione dell’inaugurazione della piazza». Un evento extrascolastico per i bambini a supporto di una manifestazione con i chiari connotati elettorali, che dopo la telefonata di una nostra redattrice alla scuola, in seguito alla segnalazione ricevuta da un genitore indignato, è stato annullato.

È stata proprio l’attività «fuori orario delle lezioni» a destare inizialmente la curiosità del papà di una delle alunne dell’istituto, che vuole restare anonimo «non tanto per una paura nei confronti del sottoscritto – dichiara – ma del fatto che, avendo la figlia in una scuola pubblica, evidentemente al servizio di un soggetto privato, non vorrei doverle far affrontare problemi che sinceramente non sono previsti nel sereno e normale svolgimento della sua vita scolastica». «In occasione della festa della mamma nella classe di mia figlia – racconta – hanno preparato i classici lavoretti e canzoncine, che un po’ tutti da piccoli abbiamo fatto in questi casi. Quando però sono venuto a conoscenza che l’esibizione canora si sarebbe svolta  sabato 11 maggio alle 9 in piazza Montessori e che gli elaborati per la mamma sarebbero stati consegnati nella suddetta piazza il giorno dopo alle 10, mi sono domandato come mai», spiega.  La risposta gli è apparsa davanti su uno dei manifesti dell’evento affissi nella zona.

«Non posso accettare io, come genitore, che l’ingenuità dei bambini sia sfruttata per biechi scopi elettorali – afferma indignato – Ma non lo dovrebbe accettare nemmeno lo Stato, perche penso che vi sia una legge che impedisce a qualsiasi soggetto pubblico, e penso che una scuola lo sia ancora più degli altri, di associare il proprio nome alla campagna elettorale in atto a Catania, di qualunque parte politica sia».

A seguito della sua segnalazione, noi di Ctzen abbiamo contattato la scuola e chiesto informazioni sull’evento alla vice preside Daniela Grimaudo, che ci ha invitato a parlarne con la preside Maria Cettina Maccarone. Non c’è stato il tempo di farlo, però, perché la partecipazione dei bambini della scuola all’inaugurazione è stata annullata. «Si comunica che l’istituto comprensivo Grazia Deledda non prenderà parte alla manifestazione di sabato 11 maggio 2013 perché venuta a conoscenza solo stamattina della natura elettorale della manifestazione», si legge nell’avviso che i bambini hanno scritto per informare i genitori.

Alle 11 di domani in piazza – per riconsegnarla ai residenti dopo gli interventi di manutenzione che hanno riguardato anche la pavimentazione con mattonelle del rettangolo pedonale e la realizzazione di un marciapiedi di collegamento fra via Roccaromana e la chiesa di Sant’Euplio – ci saranno il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assesore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Giuseppe Marletta, accompagnati dal consigliere comunale Alessandro Messina, come annuncia il comunicato stampa del Comune.

Agata Pasqualino

Recent Posts

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

20 minuti ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

1 ora ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

2 ore ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

2 ore ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

2 ore ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

9 ore ago