Piazza Montessori, il Caf arruola gli scolari I genitori insorgono contro la festa elettorale

«Inauguriamo insieme piazza Montessori». È l’invito che si legge nella locandina dell’evento organizzato dal Patronato – Caf del candidato al Consiglio comunale Alessandro Messina per la lista Tutti per Catania del sindaco uscente Raffaele Stancanelli. Poco più giù un altro invito: quello di scrivere il suo nome sulla scheda azzurra in occasione delle prossime elezioni del 9 e 10 giugno. Non ci sarebbe molto di strano, se non fosse per il ricco programma esposto tra i due inviti, che prevede per domani mattina «l’esibizione del gruppo folkloristico dell’istituto comprensivo Grazia Deledda» e «l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni e dedicati alle mamme che potranno essere ritirati domenica 12 alle ore 10 in occasione dell’inaugurazione della piazza». Un evento extrascolastico per i bambini a supporto di una manifestazione con i chiari connotati elettorali, che dopo la telefonata di una nostra redattrice alla scuola, in seguito alla segnalazione ricevuta da un genitore indignato, è stato annullato.

È stata proprio l’attività «fuori orario delle lezioni» a destare inizialmente la curiosità del papà di una delle alunne dell’istituto, che vuole restare anonimo «non tanto per una paura nei confronti del sottoscritto – dichiara – ma del fatto che, avendo la figlia in una scuola pubblica, evidentemente al servizio di un soggetto privato, non vorrei doverle far affrontare problemi che sinceramente non sono previsti nel sereno e normale svolgimento della sua vita scolastica». «In occasione della festa della mamma nella classe di mia figlia – racconta – hanno preparato i classici lavoretti e canzoncine, che un po’ tutti da piccoli abbiamo fatto in questi casi. Quando però sono venuto a conoscenza che l’esibizione canora si sarebbe svolta  sabato 11 maggio alle 9 in piazza Montessori e che gli elaborati per la mamma sarebbero stati consegnati nella suddetta piazza il giorno dopo alle 10, mi sono domandato come mai», spiega.  La risposta gli è apparsa davanti su uno dei manifesti dell’evento affissi nella zona.

«Non posso accettare io, come genitore, che l’ingenuità dei bambini sia sfruttata per biechi scopi elettorali – afferma indignato – Ma non lo dovrebbe accettare nemmeno lo Stato, perche penso che vi sia una legge che impedisce a qualsiasi soggetto pubblico, e penso che una scuola lo sia ancora più degli altri, di associare il proprio nome alla campagna elettorale in atto a Catania, di qualunque parte politica sia».

A seguito della sua segnalazione, noi di Ctzen abbiamo contattato la scuola e chiesto informazioni sull’evento alla vice preside Daniela Grimaudo, che ci ha invitato a parlarne con la preside Maria Cettina Maccarone. Non c’è stato il tempo di farlo, però, perché la partecipazione dei bambini della scuola all’inaugurazione è stata annullata. «Si comunica che l’istituto comprensivo Grazia Deledda non prenderà parte alla manifestazione di sabato 11 maggio 2013 perché venuta a conoscenza solo stamattina della natura elettorale della manifestazione», si legge nell’avviso che i bambini hanno scritto per informare i genitori.

Alle 11 di domani in piazza – per riconsegnarla ai residenti dopo gli interventi di manutenzione che hanno riguardato anche la pavimentazione con mattonelle del rettangolo pedonale e la realizzazione di un marciapiedi di collegamento fra via Roccaromana e la chiesa di Sant’Euplio – ci saranno il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assesore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Giuseppe Marletta, accompagnati dal consigliere comunale Alessandro Messina, come annuncia il comunicato stampa del Comune.

Agata Pasqualino

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago