Piazza Mediterraneo, compleanno e polemiche «Forse non rientra nelle priorità del Comune»

Il Mediterraneo Antirazzista da il via ai tornei al parco Equestre della Favorita e domani domenica 10 giugno dalle 19 fa festa in una delle piazzette simbolo delle riqualifiche nate dal basso in città. Sono passati sette anni dal recupero di piazzetta Mediterraneo a Ballarò, da quando un gruppo di volontari trasformò un’area abbandonata e degradata, praticamente una discarica a cielo aperto, in una piazza con piante fiori e panchine colorate. 

L’obiettivo del Mediterraneo Antirazzista infatti non è solo abbattere le distanze tra le culture attraverso lo sport, è anche la riconquista degli spazi pubblici. Per fare un regalo alla piazza e a tutta la comunità dei residenti è prevista una sessione di ulteriore riqualificazione e sistemazione di piazza Mediterraneo a cura del progetto Verdemente e di SOS Ballarò che metteranno nuove piante e nuovi arredi urbani nello slargo alle porte del mercato storico, inoltre è prevista una cena in strada a cura delle trattorie della piazza. A seguire, dopo cena, si balla in piazza grazie al concerto dei Trinity Unite e di un dj set con Giro, Lillo, Vale & Mugghia.

«Bisogna accelerare i tempi per dare avvio al progetto di riqualifica della piazza che abbiamo messo a punto sinergicamente con l’amministrazione comunale ma che adesso pare accantonato – dice Vanessa Romano una delle fondatrici del Mediterraneo e dentro molti processi partecipativi nati dal basso – sono sette anni che il quartiere si occupa della manutenzione della piazza. Da tre anni parliamo e progettiamo con gli uffici comunali del rifacimento dell’area e ancora adesso però non si capisce se il progetto si attuerà o no. I soldi dovrebbero esserci grazie all’accordo quadro che sarà tirato fuori a breve. Non si capisce cosa si vuole fare con Piazza Mediterraneo cominciamo a pensare che non rientri tra le priorità dell’ufficio città storica».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

9 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

21 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

21 ore ago