Piazza Lincoln, domenica l’inaugurazione I promotori e il sindaco difendono il progetto

Dune, alberi, panchine di cemento e binari. A tre mesi dall’inizio dei lavori, la ristrutturazione di piazza Abramo Lincoln sponsorizzata dalla cioccolateria C&G è praticamente conclusa. A dire se l’esperimento, il primo in città, sarà un successo, saranno gli stessi cittadini, chiamati domenica 17 a dire la propria nell’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli e della proprietaria dell’attività commerciale, Gabriella Comis. Che, in questi mesi, ha ricevuto attestazioni di stima per l’iniziativa. Ma anche forti critiche.

Sbirciando tra i pannelli che delimitano il cantiere, in molti hanno storto il naso davanti la quantità – giudicata eccessiva – di cemento riversato nella piazza. «Considerando che gli alberi sono organismi viventi e non elementi di arredo, come si assicurerà la loro sopravvivenza?», si sono chiesti alcuni cittadini. La risposta dei progettisti è stata diffusa in un comunicato stampa diramato dal Comune: «Nel colletto delle essenze arboree e senza avere impatti diretti su fusto della radice delle piante sono state collocate collinette artificiali che hanno lo scopo di permettere la libera circolazione di aria e acqua a ridosso degli apparati radicali arborei».

Altro tema di discussione è l’esposizione della storica locomotiva Mascali – donata dalla ferrovia Circumetnea – e l’impatto che gli eventi sponsorizzati dalla cioccolateria avranno sul quartiere. Il primo cittadino è intervenuto per difendere la scelta di affidare i lavori di ristrutturazione a un privato, in cambio di alcuni esoneri (sconto del 50 per cento sul pagamento del canone di pubblicità, 24 manifestazioni senza il pagamento del contributo occupazione spazi e aree pubbliche). «Una buona pratica amministrativa innovativa e rigorosa – l’ha definita – per cui ogni dettaglio è stato curato al meglio, per un’opera pubblica importante che andava fatta almeno venti anni addietro, quando non mancava la disponibilità economica e invece è stata lasciata colpevolmente desolata».

 

[HTML1]

Leandro Perrotta

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

5 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

16 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

17 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

18 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

18 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

21 ore ago