Piazza Lincoln diventa piazzetta Ciengì Fondi privati per la ristrutturazione

L’annuncio arriva dalla stessa amministrazione etnea, ma i catanesi che frequentano la piazza – quella reale e quella virtuale di Facebook – lo sapevano già. Al centro delle promesse degli amministratori locali da tempo, la riqualificazione della zona nel quartiere Borgo-Sanzio è stata adesso affidata a un imprenditore privato: la cioccolateria C&G nella stessa piazza. Come previsto da un apposito bando comunale, l’esercizio commerciale sosterrà i costi dei lavori di ristrutturazione, illuminazione e rinverdimento, in cambio di una sponsorizzazione di durata triennale, prorogabile a cinque anni «previa verifica delle attività svolte», per un controvalore di 110mila euro. La zona, infatti, è stata già ribattezzata da un apposito cartellone piazzetta Ciengì.

Un progetto «che punta a rimuovere l’immagine di mera rotatoria che la piazza ha avuto negli ultimi decenni, per restituirla alla cittadinanza come spazio di incontro», spiegano gli amministratori in un comunicato. Tanto verdespazio ai bambini e ai cani promettono invece dalla cioccolateria, che potrà usufruire della piazza per «realizzare manifestazioni di interesse per la collettività per un numero massimo di 24 annuali». Con la possibilità di vendere i prodotti con marchio C&G nel corso degli eventi culturali in piazza attualmente al vaglio della Direzione attività produttive. Rigettata invece dall’amministrazione la richiesta di esenzione dal pagamento del canone di pubblicità. Richiesta che, come si legge nel provvedimento dirigenziale di aggiudicazione della sponsorizzazione, «ai sensi del vigente regolamento sulle sponsorizzazioni»,  potrà usufruire dell’installazione di cartelli pubblicitari con uno sconto, «il 50 per cento dell’importo totale del canone pubblicitario».

Per strada, intanto, un gruppo di giovani writer è già al lavoro per decorare le recinzioni poste per i lavori. Da anni i residenti lamentavano il degrado della zona, chiedendo alla municipalità un intervento. Adesso, tra chi scrive ai commercianti per dire «una sola parola, grazie», c’è anche chi rimane scettico: «Ci vediamo tra un paio di anni. Piazza Galatea insegna». I lavori di riqualificazione dovrebbero concludersi in tre mesi.

[Foto di Luca Marra]

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

57 minuti ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

2 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

3 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

3 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

5 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

6 ore ago