Piazza Europa senza strisce pedonali Un cittadino: «Facile venire investiti»

Con o senza cantiere, raggiungere piazza Europa sembra essere ancora un’impresa pericolosa per i pedoni etnei. A marzo dello scorso anno era Emma, lettrice di CTzen, a sottolineare come le recinzioni dei lavori allora in corso costringessero i passanti a percorrere il tratto che costeggia la piazza a fianco delle auto in corsa. Oggi, a meno di un mese dall’inaugurazione, è Salvo Puccio, fotografo catanese, a notare l’assenza delle strisce pedonali.

«Hai deciso di farla finita, ma non hai il coraggio di suicidarti o ti mancano i soldi per ingaggiare un killer professionista? No problem! – commenta sarcastico – Da oggi ti basta andare in piazza Europa e cercare di attraversare la strada per arrivare dall’altro lato, dove è stato creato uno spazio adibito a piazzetta». La frase è corredata da una foto che immortala un gruppo di persone intente ad attraversare il lungomare etneo per raggiungere la piazza. «In assenza di semafori e strisce pedonali, c’è una buona possibilità che tu venga investito», continua Puccio.

Una situazione non nuova nella zona. «La strada è delimitata da alcuni blocchi di cemento e una rete verde – raccontava Emma mesi fa, durante le modifiche alla viabilità applicate a causa del cantiere – A segnalarne il limite, sulla carreggiata, una striscia gialla che i pedoni, privati del marciapiede, cercano di seguire. Un piccolo sbaglio e rischi di essere beccato da una macchina».

Ieri come oggi, quando la situazione non sembra essere migliorata, nonostante l’apertura della piazza con parcheggio e botteghe sotteranee. «In compenso ci sono le scivole per i disabili, che non si sa come dovrebbero arrivare da una parte all’altra», conclude amaro Puccio.

[Foto di Salvo Puccio]

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago