Piazza dei libri, il «rìding» intelligente sulla società L’autrice: «Risata tristo-comica sui drammi di oggi»

Vegani, autorità, montanari, giovani che lavorano senza stipendio, blogger e chef super star. Non risparmia nessuno la scrittrice romana Arianna Porcelli Safanov, che venerdì 17 febbraio, alle 21, porterà in Piazza dei Libri a Catania ospite dell’associazione culturale Gammazitail suo Rìding tristocomico fatto di monologhi e pezzi di stand-up comedy tratti dal blog Madame Pipì e dal libro Fottuta campagna (Fazi Editore, 2016). Ce n’è persino per chi ha inventato le password e per chi chiede troppe informazioni sul cane a passeggio, per chi prende troppo alla lettera la green life e per chi segue la moda bio.

«Basta uscire per strada per rendersi conto che sono tante le contraddizioni sociali che possono essere raccontate e denunciate», spiega l’autrice, che dopo la laurea in Lettere e Filosofia con specializzazione in Storia del costume ha lavorato per dieci anni come organizzatrice di eventi. Mansione che le ha dato l’opportunità di portare avanti una vera e propria indagine sociale, da cui sono nati i racconti che rivelano con ironia i mali e gli stereotipi della nostra società. 

A cominciare da quello che lei stessa definisce «il dramma della nostra epoca», l’assuefazione ad abitudini e tendenze irragionevoli e inaccettabili «che abbrutiscono la poca dignità che ci resta all’interno della società». Come i malcostumi sociali imposti da alcuni programmi televisivi o la domenica al centro commerciale. Ma anche la marchetta, ovvero rinunciare alla dignità pur di accedere a diritti che prima erano inalienabili, come il lavoro.

Ma c’è spazio anche per storie vincenti, consigli e dritte nel Rìding tristocomico, genere che fa un po’ il verso ai reading ufficiali ed etimologicamente ricorda il ridere e il cavalcare e dunque l’idea di andarci col passo pensante. Proprio come fa Arianna, che intraprende una lettura interpretata di pezzi comici che conosce a memoria per invitare il pubblico a un ascolto diverso. «Il recupero della comicità intelligente – spiega – permette di ascoltare delle letture e reagire con una risata tristo-comica, che nasce da un comportamento che fa ridere ma che nello stesso tempo si rivela tragico». Le abitudini degli italiani e le mode imposte dai media ne sono prova evidente.

Vezzi da cui Safanov ha cercato di prendere la distanze quando ha deciso, dopo aver vissuto tra New York, Parigi e Madrid, di stabilirsi in un fienile sugli appennini pavesi – tra Genova e Pavia – intraprendendo un’esperienza di solitudine da cui è nato il libro Fottuta campagna, dove racconta una vita rurale non proprio rose e fiori.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

55 minuti ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

10 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

13 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

13 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

14 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

14 ore ago