Piano Giovani, la Corte dei Conti apre il fascicolo

Adesso è ufficiale: la Procura della Corte dei Conti siciliana ha aperto un fascicolo sul caos del Piano Giovani. I magistrati contabili avranno il compito di verificare l’ipotesi di danno erariale. Che è più che probabile.

L’esternalizzazione dell’intero progetto, infatti, desta molti dubbi. “Secondo un granitico orientamento della giurisprudenza della Corte dei Conti, la P.A., a pena di illegittimità dei relativi atti di affidamento,- si legge nell’articolo pubblicato qualche giorno fa da LinkSicilia e firmato da Massimo Greco-  può quindi esternalizzare il perseguimento di determinate finalità all’opera di estranei, dotati di provata capacità professionale e di specifica conoscenza tecnica della materia di cui vengono chiamati ad occuparsi, in presenza di casi particolari e contingenti, ogni qual volta si verifichino: a) la straordinarietà e l’eccezionalità delle esigenze da soddisfare; b) la mancanza di strutture e di apparati preordinati al loro soddisfacimento, ovvero, pur in presenza di detta organizzazione, la carenza, in relazione all’eccezionalità delle finalità, del personale addetto, sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo.
Orbene, – continua Greco- ammesso che tra l’esercito di impiegati regionali non figurino profili professionali in grado di gestire il “piano giovani”, è possibile credere che la medesima mancanza si registri anche nella società pubblica a totale partecipazione regionale quale è la Sicilia e-Servizi. Una sociètà le cui finalità statutarie sono proprio quelle di mettere a disposizione dell’Amministrazione regionale servizi e piattaforme informatiche ad elevata tecnologia. Comprensibile in tale contesto è la meraviglia del suo Presidente Ingroia, che non ha avuto alcuna difficoltà a dichiarare di non essere stato contattato preventivamente in ordine all’ipotesi di un affidamento in house del progetto”.

Qui l’articolo integrale di Massimo Greco

 

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania, rallentamenti al traffico all’altezza di Ikea

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

24 minuti ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

47 minuti ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

58 minuti ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

2 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

3 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

3 ore ago