Piano di riqualificazione urbana 2017, la città si rifà il look Orlando: «Sarà necessaria la collaborazione dei cittadini»

Ben 188 addetti al lavoro, tutte le circoscrizioni della città interessate, interventi programmati nell’arco di cinque mesi: questi i dati principali del Piano di riqualificazione Urbana Circoscrizioni e dei Quartieri – Progetto 2017, che promette di “rifare il look” all’intero Comune. I contenuti del piano sono stati definiti nel corso di una riunione operativa svoltasi ieri pomeriggio tra l’area del Verde e della Vivibilità Urbana, unitamente a tutte le aziende partecipate ed al settore Ville e Giardini. Ciascuno lavorerà secondo le proprie specifiche competenze. 

La Rap si occuperà dello spazzamento, del posizionamento o della sostituzione di cassonetti e cestini, del ritiro di ingombranti e sfabbricidi, della manutenzione di guardrail, marciapiedi e strade. Compito dell’Amat sarà la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, mentre la Amg Energia si occuperà della manutenzione e del ripristino degli impianti di illuminazione stradale, All’Amap spetterà la pulizia delle caditoie, invece la Reset provvederà alle operazioni di diserbo, alla cura del verde (spartitraffico e villette) e a piccole manutenzioni.In collaborazione con l’area Verde, sempre Reset si occuperà di potature e piantumazioni. Infine sarà compito del Coime  intervenire per la manutenzione delle fontane presenti nelle aree di intervento.

«Si avvia una nuova campagna di interventi mirati e massicci in tutta la città – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando –  un nuovo intervento che chiederà la collaborazione dei cittadini per restituire decoro e pulizia ai tanti spazi pubblici che sono il nostro bene comune e che sono il metro su cui misuriamo la vivibilità di Palermo». I primi interventi sono previsti tra il 23 e il 27 gennaio nella II e nella VII Circoscrizione. A cominciare, prima dei lavori, sono però le polemiche. «Parte il piano di riqualificazione urbana delle circoscrizione, senza che le circoscrizioni ne sappiano nulla – dice Fabio Teresi, presidente della V Circoscrizione in quota Pd -. Questo è decentramento. E’ come fare un piano di ristrutturazione di una casa senza che il padrone di casa ne sappia niente».

«Il piano dello spazzamento appare come uno spot elettorale – attacca Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale -. Questa amministrazione ha avuto cinque anni per poter presentare un piano alla città come richiesto ripetutamente dal consiglio comunale. Se i dati in nostro possesso sono esatti questo piano fallirà prima di essere applicato, basti pensare che il personale impegnato per tali attività è diminuito drasticamente per far spazio alla raccolta differenziata. Sono aumentati i percorsi assegnati alle singole unità ed ecco perché sarà impossibile garantire una pulizia adeguata e rispettosa dall’ambiente. Chiederemo una convocazione urgente dei vertici della Rap – conclude – e in quella sede presenteremo le nostre proposte per aumentare il personale, per cambiare il piano e per modificare il contratto di servizio. Bisogna guardare alle vere necessità dei cittadini, basta con i provvedimenti tampone e raffazzonati, la città è sporca, i cumuli della spazzatura sono in ogni angolo e la pulizia rimane un miraggio».

Redazione

Recent Posts

Il Subbuteo e la promozione in serie A del Palermo. «Nel 2025 porteremo questo gioco nelle scuole»

Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…

4 ore ago

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

12 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

15 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

15 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

16 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

17 ore ago