Paternò, artificieri a lavoro su ordigno bellico Le strade chiuse e lo spazio aereo interdetto

Una bomba di 500 libre (230 chili) sganciata dai B52 americani durante la seconda guerra mondiale è stata ritrovata nelle campagne di contrada Buffa Raisa, nella zona interna del territorio paternese. Un’area di campagna isolata, raggiungibile dopo aver percorso dal centro abitato almeno otto chilometri lungo la vecchia strada statale 121, la Paternò- Regalbuto, per poi imboccare la sterrata via Lentini. 

A ritrovarla, durante un operazione di bonifica del proprio fondo agricolo, il proprietario, il quale notando del materiale di metallo sbucare dal sottosuolo ha allertato i carabinieri. Gli uomini dell’arma insieme ai militari dell’esercito, dopo aver effettuato un sopralluogo hanno accertato che l’ordigno è potenzialmente attivo. E per questo sarà fatto brillare nella mattina di domani all’interno della cava Moschetto, a Belpasso. Dopo una riunione tecnica tenuta in prefettura lo scorso 12 gennaio è stato disposto che, durante le operazioni, dovranno essere messi in sicurezza i terreni intorno al punto in cui si trova l’oggetto esplosivo. Il tutto a partire dalle ore 7,30 e fino alle ore 15,00. Sarà inoltre vietato a chiunque accedere nelle campagne e varcare gli ingressi di proprietà private ricadenti nell’area interessata. Chiusura anche per lo spazio aereo sopra contrada Buffa Raisa dalle ore 10 ma l’aeroporto di Fontanarossa e i voli previsti non subiranno variazioni.

Interdetta tutta la rete stradale ricadente all’interno dell’area compresa nel raggio minimo di 500 metri dal luogo interessato, che sarà opportunamente presidiata dalle forze dell’ordine. Oggi pomeriggio è stato effettuato un accurato sopralluogo dei militari che domani passeranno con diversi autocarri per caricare la bomba e trasportarla via. Il percorso prevede via Lentini, SS121, per proseguire sulla 229/II; ed ancora la SP 4/II per arrivare alla SP 57 dove si trova la cava Moschetto. Ma non solo. Ecco l’elenco delle strade: Inizio Sp 57; Sp 57 nei pressi ingresso Masseria S. Vito; Incrocio Sp 4/II Belpasso – S. M. di Licodia – Strada Comunale Paternò Ragalna; Incrocio Sp 4/II – Sp 57; Incrocio Sp 4/II prossimità curva a ferro di cavallo; Incrocio Via S.M. Di Licodia – Via Che Guevara, territorio di Belpasso ;Via Cairoli in prossimità Masseria S. Vito, Belpasso.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

3 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

3 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

4 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

4 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

4 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

4 ore ago