Petralia Soprana, il Sindaco presenta la relazione annuale

QUANDO UN PRIMO CITTADINO PRESENTA AL CONSIGLIO COMUNALE E AI CITTADINI QUELLO CHE HA FATTO NEL CORSO DELL’ANNO SI VEDE CHE NON HA NULLA DA NASCONDERE

In Sicilia c’è un Sindaco che non ha nulla da nascondere. E che, anzi, presenta la relazione annuale. Ovvero un anno di attività raccontata ai propri cittadini e, in generale, a chi vuol sapere che cosa è successo è succede a Petralia Soprana, il bel Comune delle Madonie.

Pietro Macaluso è il Sindaco di questa cittadina montana della Sicilia. E’ lui che racconta un anno di lavoro in quattordici pagine presentate al Consiglio comunale, alla città e a tutti coloro i quali ne vogliono sapere di più su questi splendidi luoghi, visto che la rete consente oggi di collegarsi con il mondo intero.

La relazione si confronta con la criticità di questo periodo storico. Il Sindaco non nasconde le difficoltà economiche e finanziarie, a cominciare dai trasferimenti dei fondi nazionali e regionali: trasferienti sempre più avari che “oggi rallentano e limitano l’azione degli Enti Locali”.

“Quello che non è mancato all’Amministrazione – scrive il Sindaco Macaluso – è certamente la tenacia e l’impegno che ha garantito ai cittadini di Petralia Soprana i servizi essenziali e la difesa dei diritti sociali quali, ad esempio, la riapertura giornaliera dell’ufficio postale nel centro storico che era stata ridotta ad alcuni giorni della settimana”.

“Riguardo ai servizi – prosegue il primo cittadino – il riferimento è alla realizzazione di parecchi interventi di manutenzione idrica e fognaria in tutto il territorio comunale ed anche la manutenzione delle strade e degli immobili comunali. Il non pagamento della Mini-Imu grazie al non aumento delle aliquote rispetto a quelle base”.

Nel capitolo lavoro viene sottolineato, tra l’altro, “l’opportunità data alle ditte artigiane locali di lavorare attraverso i cottimi fiduciari ed anche la solidarietà nei confronti del personale a contratto che da vent’anni vive con sofferenza il rinnovo del contratto”.

Viene messa in evidenza l’attenzione che è stata data “al decoro urbano, alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia del patrimonio architettonico, alla scuola e alla sicurezza degli ambienti scolastici attraverso la realizzazione di alcuni progetti finanziati ed altri in itinere”.

“Attenzione è stata data – prosegue il Sindaco di Petralia Soprana – alle persone, con particolare riferimento ai soggetti con disagio sociale e agli anziani ai quali, attraverso la nuova formula dei ‘voucher’, sono stati offerti servizi secondo gli effettivi bisogni. Inoltre, sono stati accolti gli immigrati nell’ambito dello Sprar che vede anche il Comune di Petralia Soprana capofila della gestione del progetto”.

Il capitolo attività produttive riporta la problematica miniera Italkali e quella relativa all’area artigianale di Madonnuzza per la quale sono in itinere diversi progetti sia per l’assetto viario che per il decoro urbano e l’illuminazione.

Il Sindaco sottolinea anche “l’iscrizione della Protezione civile nell’elenco territoriale del volontariato della Regione Sicilia, la realizzazione della toponomastica in tutto il territorio, la realizzazione dell’impianto di illuminazione con tecnologia a LED nel centro storico e l’affidamento di Palazzo Pottino dalla Provincia Regionale di Palermo”.

Il primo cittadino ricorda, inoltre, “il finanziamento ottenuto per il risanamento del Palazzo Comunale, per la realizzazione di un’area attrezzata con vasche contro gli incendi nella contrada Porta Seri e della Casa della Marchesa che prevede la compartecipazione di privati”.

Tra le varie iniziative culturali, il ricordo delle vittime civili di Petralia Soprana della seconda guerra mondiale, l’istituzione della Consulta Giovanile dopo anni e svariati tentativi e un lungo elenco di eventi realizzati sia in estate che in inverno con la collaborazione delle associazioni presenti nel territorio.

Un impegno a tutto tondo da parte dell’Amministrazione comunale e la promessa del Sindaco Macaluso che annuncia nuove iniziative per dare a Petralia Soprana “la giusta visibilità ed importanza che un tempo aveva ed un futuro migliore per tutti”.

Foto tratta da comuniverso.it

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

5 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

6 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

7 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

8 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

9 ore ago