QUANDO UN PRIMO CITTADINO PRESENTA AL CONSIGLIO COMUNALE E AI CITTADINI QUELLO CHE HA FATTO NEL CORSO DELL’ANNO SI VEDE CHE NON HA NULLA DA NASCONDERE
In Sicilia c’è un Sindaco che non ha nulla da nascondere. E che, anzi, presenta la relazione annuale. Ovvero un anno di attività raccontata ai propri cittadini e, in generale, a chi vuol sapere che cosa è successo è succede a Petralia Soprana, il bel Comune delle Madonie.
Pietro Macaluso è il Sindaco di questa cittadina montana della Sicilia. E’ lui che racconta un anno di lavoro in quattordici pagine presentate al Consiglio comunale, alla città e a tutti coloro i quali ne vogliono sapere di più su questi splendidi luoghi, visto che la rete consente oggi di collegarsi con il mondo intero.
La relazione si confronta con la criticità di questo periodo storico. Il Sindaco non nasconde le difficoltà economiche e finanziarie, a cominciare dai trasferimenti dei fondi nazionali e regionali: trasferienti sempre più avari che “oggi rallentano e limitano lazione degli Enti Locali”.
“Quello che non è mancato allAmministrazione – scrive il Sindaco Macaluso – è certamente la tenacia e limpegno che ha garantito ai cittadini di Petralia Soprana i servizi essenziali e la difesa dei diritti sociali quali, ad esempio, la riapertura giornaliera dellufficio postale nel centro storico che era stata ridotta ad alcuni giorni della settimana”.
“Riguardo ai servizi – prosegue il primo cittadino – il riferimento è alla realizzazione di parecchi interventi di manutenzione idrica e fognaria in tutto il territorio comunale ed anche la manutenzione delle strade e degli immobili comunali. Il non pagamento della Mini-Imu grazie al non aumento delle aliquote rispetto a quelle base”.
Nel capitolo lavoro viene sottolineato, tra laltro, “lopportunità data alle ditte artigiane locali di lavorare attraverso i cottimi fiduciari ed anche la solidarietà nei confronti del personale a contratto che da ventanni vive con sofferenza il rinnovo del contratto”.
Viene messa in evidenza lattenzione che è stata data “al decoro urbano, alla tutela dellambiente, alla salvaguardia del patrimonio architettonico, alla scuola e alla sicurezza degli ambienti scolastici attraverso la realizzazione di alcuni progetti finanziati ed altri in itinere”.
“Attenzione è stata data – prosegue il Sindaco di Petralia Soprana – alle persone, con particolare riferimento ai soggetti con disagio sociale e agli anziani ai quali, attraverso la nuova formula dei ‘voucher’, sono stati offerti servizi secondo gli effettivi bisogni. Inoltre, sono stati accolti gli immigrati nellambito dello Sprar che vede anche il Comune di Petralia Soprana capofila della gestione del progetto”.
Il capitolo attività produttive riporta la problematica miniera Italkali e quella relativa allarea artigianale di Madonnuzza per la quale sono in itinere diversi progetti sia per lassetto viario che per il decoro urbano e lilluminazione.
Il Sindaco sottolinea anche “liscrizione della Protezione civile nellelenco territoriale del volontariato della Regione Sicilia, la realizzazione della toponomastica in tutto il territorio, la realizzazione dellimpianto di illuminazione con tecnologia a LED nel centro storico e laffidamento di Palazzo Pottino dalla Provincia Regionale di Palermo”.
Il primo cittadino ricorda, inoltre, “il finanziamento ottenuto per il risanamento del Palazzo Comunale, per la realizzazione di unarea attrezzata con vasche contro gli incendi nella contrada Porta Seri e della Casa della Marchesa che prevede la compartecipazione di privati”.
Tra le varie iniziative culturali, il ricordo delle vittime civili di Petralia Soprana della seconda guerra mondiale, listituzione della Consulta Giovanile dopo anni e svariati tentativi e un lungo elenco di eventi realizzati sia in estate che in inverno con la collaborazione delle associazioni presenti nel territorio.
Un impegno a tutto tondo da parte dellAmministrazione comunale e la promessa del Sindaco Macaluso che annuncia nuove iniziative per dare a Petralia Soprana “la giusta visibilità ed importanza che un tempo aveva ed un futuro migliore per tutti”.
Foto tratta da comuniverso.it
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…