Cronaca

Palermo, arrivano i militari e i venditori abusivi scappano. Sequestrate 2,5 tonnellate di pesce

Succede che un’attività illecita produca indirettamente un’occasione di beneficenza. Circa 2,5 tonnellate di prodotti ittici sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Palermo nel corso di una serie di controlli in alcuni mercati rionali e ad alcuni venditori ambulanti. In molti casi i militari hanno accertato la mancata tracciabilità dei prodotti e la presenza di pesce sottomisura. In un caso la guardia costiera ha sequestrato 400 chili di pesce – di cui 40 di sardine e acciughe – e fatto multe per 10.500 euro. Dopo i controlli dell’azienda sanitaria provinciale, il pesce è stato devoluto in beneficenza al Banco alimentare della Sicilia occidentale.

Nel corso del weekend, un’ispezione al mercato storico di Ballarò ha portato al sequestro di 1700 chili di prodotti ittici, di cui dieci di sardine e acciughe. Nel mercato era stata segnalata la presenza di venditori ambulanti che esponevano il pesce trasgredendo ogni norma igienica. Alla vista dei militari della guardia costiera e dei carabinieri i venditori sono fuggiti, lasciando i banchi incustoditi. In due pescherie del quartiere Capo, invece, sono stati sequestrati 230 chili di prodotti ittici, che erano sprovvisti di documentazione che ne attestasse la tracciabilità. Sono state fatte multe per 3000 euro e anche in questo caso il pesce è stato devoluto in beneficenza. I controlli hanno interessato anche un ristorante, nel quale sono stati sequestrati 150 chili di pesce privo di tracciabilità. Per il gestore 1500 euro di multa. In questo caso la merce è stata distrutta, perché ritenuta non idonea al consumo.

In totale, quindi, 50 controlli, 13 illeciti amministrativi, 15.000 euro di multe, 2,5 tonnellate di prodotto ittico sequestrato, di cui 50 chili di esemplari sottomisura, la cui cattura – sempre vietata – impatta fortemente sulla preservazione degli stock ittici presenti nei mari.

Redazione

Recent Posts

Caltagirone, sequestrati oltre 5000 litri di gasolio non a norma

Oltre 5000 litri di gasolio sono stati sequestrati a un esercente di attività di distribuzione…

2 ore ago

Vittoria, tenta di rapinare un benzinaio ma lui reagisce con un pugno

Tenta una rapina, ma si becca un pugno. Nel marzo scorso a Vittoria, in provincia…

3 ore ago

Nuove prove contro il geometra che prestò l’identità a Matteo Messina Denaro

Nuove prove a carico di Andrea Bonafede, il geometra di Campobello di Mazara accusato di…

3 ore ago

Strage Casteldaccia, il funerale dell’operaio più giovane. Il prete: «Gesù, dov’eri in quel momento?»

La bara del 28enne Giuseppe La Barbera, il più giovane dei cinque operai morti nella…

3 ore ago

Messina, tenta il furto di un’auto e viene arrestato da un carabiniere non in servizio

Un tentativo di furto bloccato da un carabiniere non in servizio. Subito dopo la mezzanotte…

3 ore ago

Catania, si trasferisce e trova la casa trasformata in serra di marijuana

Una casa in disuso trasformata in una serra dove coltivare marijuana nel quartiere Picanello di…

3 ore ago