Pesca, Tumbiolo: “Il Distretto a ‘Siciliamo’ per promuovere ‘Blue Sea Land 2014’

GIOVANNI TUMBIOLO: “LAVORIAMO IL RILANCIO DI UN SETTORE, NEL SEGNO DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE. MA ANCHE PER PROMUOVERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE NOSTRE IMPRESE 

Il Distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo è presente alla sesta edizione di “Siciliamo”, la rassegna organizzata a Marsala dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere i prodotti tipici locali ed il territorio. la manifestazione, iniziata lo scorso 20 giugno, si conclude oggi.

Obiettivo dichiarato da Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto mazarese, è quello di promuovere l’edizione 2014 di “Blue sea land”, l’Expo dei Distretti e delle eccellenze agroalimentari che si terrà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo, e che vedrà la partecipazione di ben trenta Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente Allargato.

“La partecipazione alla kermesse marsalese – precisa Tumbiolo – è un segno importante della sinergia stabilita in questi anni fra il Distretto della Pesca e la Camera di Commercio di Trapani e che ci vede impegnati in diversi progetti di sviluppo e cooperazione nel Mediterraneo allargato per supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese siciliane e di valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare”.

“All’edizione 2014 di ‘Blue sea land’ è prevista la partecipazione di un centinaio di buyers nazionali ed internazionali daranno vita a incontri B2B – chiarisce il presidente del Distretto della pesca – rafforzando il partenariato fra imprese del Nord e del Sud del Mediterraneo costruito in questi anni dai Distretti siciliani. Un percorso accomunato dalla condivisione dei principi dell’economia blu, incentrato sul modello di sviluppo responsabile, duraturo, condiviso ed orientato all’innovazione e al trasferimento tecnologico, in un nuovo approccio ecosostenibile basato sulla responsabilizzazione degli attori sociali circa le risorse disponibili”.

 

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

1 ora ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

1 ora ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

2 ore ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

2 ore ago

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

8 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

18 ore ago