Pesca: Delegazione istituzionale e imprenditoriale del Senegal al ‘Blue Sea Land 2014’

RAPPRESENTERA’ L’AFRICA SUDANESE ALL’EXPO’ DEI DISTRETTI AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO, AFRICA E MEDIORIENTE ALLARGATO CHE SI SVOLGERA’ DAL 9 AL 12 OTTOBRE A PALERMO, GIBELLINA, MARSALA E MAZARA DEL VALLO

Sarà il Senegal a rappresentare l’Africa Sudanese a Blue Sea Land 2014. È quanto emerso a margine di un incontro tra l’ambasciatrice in Italia della Repubblica del Senegal, Seynabou Badiane, ed il Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo.

Nel corso del cordiale incontro, l’ambasciatrice Badiane e Tumbiolo hanno dell’organizzazione della seconda edizione di “Blue Sea Land 2014”, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente allargato che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre, a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.

Il rappresentante del Governo senegalese ha assicurato la partecipazione di una delegazione istituzionale ed imprenditoriale del Paese più occidentale della cosiddetta Africa Sudanese.

Una presenza importante per il ruolo che lo stato senegalese si è ritagliato negli ultimi tempi in quella parte del vasto continente africano.

L’economia del Senegal è infatti basata soprattutto sull’agricoltura, l’allevamento e la pesca. Quasi il 60% della popolazione si dedica all’agricoltura e all’allevamento. L’estrazione del sale è una delle principali attività minerarie.

Il Senegal è un Paese in forte crescita socio-economica. Ciò grazie ad un programma di riforme che hanno permesso lo sviluppo, l’integrazione regionale nel commercio e la mobilità, l’adesione alla comunità degli Stati dell’Africa occidentale, le rimesse degli emigrati e progetti di cooperazione soprattutto nell’ambito della filiera agricola ed ittico-conserviera.

 

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

22 minuti ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

1 ora ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

1 ora ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

2 ore ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

2 ore ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

3 ore ago