Pesca/ Crociera dei Sapori: Fondi Ue per la fortuna dei pubblicitari?

Gentile redazione

ho partecipato qualche anno fa, nel 2008 mi pare,  ad una inziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Pesca della Regione siciliana, finanziata con fondi europei, che aveva come obiettivo la promozione del pescato di Mazara del Vallo: la Crociera dei Sapori.

In pratica, un giro nel Mediterraneo, di cinque giorni, su una nave molto bella, da Venezia a Savona.  Come è stata presentata questa ‘pupiata’? Come “un´occasione straordinaria per la Sicilia. Con la partecipazione alla Crociera dei Sapori, infatti – dicevano gli organizzatori- i prodotti dell’Isola, entrerano a pieno titolo nel gotha della cucina internazionale”.

Questo perché in quei cinque giorni di navigazione, chef famosi avrebbero cucinato piatti tipici delle regioni partecipanti. Per quale pubblico? Un centinaio di persone, tra fotografi, giornalisti, politici e lacché del tempo.

La sensazione è stata quella di un tour, pagato con fondi pubblici, del tutto inutile.

Perché dico questo? Perché leggendo il vostro giornale, che più di ogni altro, denuncia la crisi del settore della pesca in Sicila, mi chiedo e vi chiedo: a chi è servita quella iniziativa? Non mi risulta che da allora il pescato di Mazara del Vallo abbia conquistato i mercati internazionali. Quanto è costata? A chi ha fatto comodo una kermesse del genere finanziata con risorse pubbliche?

La domanda mi è tornata in  mente da quando ho letto, sempre dalla pagine di queste giornale, che la magistratura e le autorità europee, hanno puntato i fari sul Ciapi, l’ente di formazione della Regione siciliana, che avrebbe speso 4 milioni di euro di pubblicità (più della Fiat). Una storia che incrocia le strade di importanti società pubblicitarie in Sicilia. Tralascio il giudizio sul caso di qualche giornale, che pur avendo vissuto spremendo le mammelle del  passato governo siciliano, ora pensa di potere esprimere giudizi.

Mi chiedo, essenzialmente, se certe iniziative, invece di promuovere l’economia siciliana, non abbiano promosso l’economia di alcune società, che per magia, si sono ritrovate nel posto giusto al momento giusto.

Lettera firmata

La risposta della redazione:

Non ne sappiamo abbastanza. Indagheremo. Su una cosa concordiamo con te:non abbiamo visto il pescato di Mazara del Vallo conquistare i mercati internazionali. Peccato.

Tumbiolo: “Finalmente il Governo siciliano si occupa dei pescatori”
Pesca, in Sicilia decide la Regione
Ciapi, Crocetta: “La realtà supera l’immaginazione”

Redazione

Recent Posts

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

10 minuti ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

32 minuti ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

45 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

1 ora ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

7 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

14 ore ago