STAMATTINA INCONTRO A PALAZZO REALE CON I PARLAMENTARI DELLA COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DELL’ARS
In visita nellIsola il ministro della pesca della Repubblica di Angola, Victoria De Barros Neto. La visita della delegazione angolana è propedeutica alla partecipazione a Blue Sea Land, lExpo dei Distretti Agroalimentari che si terrà a Palermo, Marsala e Mazara del Vallo dal 9 al 12 ottobre 2014.
Nellambito del Foro dellAfrica e Medio Oriente Allargato promosso dal dipartimento della Pesca della Regione siciliana, dallIce e dal Distretto produttivo della Pesca, il ministro della Pesca angolano, De Barros Neto, e lAmbasciatore alla Fao, Carlos Amaral, visiteranno le strutture scientifiche e produttive del Distretto siciliano e incontreranno i rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.
La visita è finalizzata ad un approfondimento tecnico-esplorativo del modello distrettuale e dei principi della blue economy di cui la Sicilia è promotore e capofila sul piano internazionale.
La Delegazione angolana si recherà presso aziende dellindustria di trasformazione, della cantieristica, officine meccaniche e della lavorazione delle spugne di mare (Mediterranea Seasponge) e farà visita, altresì, allIstituto zooprofilattico di Sicilia Mirri di Palermo e allIstituto per lAmbiente marino e costiero del Cnr di Capo Granitola nel Comune di Campobello di Mazara.
Stamattina la delegazione incontrerà anche i parlamentari regionali della Commissione Attività produttive allArs, presieduta da Bruno Marziano.
In merito alliniziativa del Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo è intervenuto Nino Salerno, vicepresidente di Confindustria Sicilia. La visita della delegazione angolana è una grande occasione per tutti noi siciliani – afferma Salerno – vedo con molto favore il processo di internazionalizzazione sostenuto dal Distretto della Pesca al fine di allargare la cooperazione oltre il Mediterraneo, e non solo nel campo della Pesca ma soprattutto nel manifatturiero e nellagroalimentare; questultimo unico settore in crescita in Sicilia. È unoccasione da non perdere.
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…