Perugia Trapani 0-2: le pagelle Decidono Coronado e Torregrossa

Il Trapani festeggia il ritorno alla vittoria in quel di Perugia. I granata tornano al successo proprio in trasferta, lì dove, nel corso di tutto il campionato, hanno sofferto maggiormente. Il primo tempo offre poche emozioni, ma Pagliarulo si mette in evidenza con un salvataggio in spaccata. Nella ripresa, dopo un inizio equilibrato, i siciliani hanno la meglio. A sbloccare la gara, al 75’, è Coronado che sfrutta alla perfezione un assist di Petkovic. Lo stesso Petkovic, cinque minuti più tardi, serve il pallone dello 0-2 a Torregrossa che scarta Rosati e deposita in rete. Con questo successo, il Trapani sale a quota 36 punti, superando proprio il Perugia, rimasto fermo a 34.

Nicolas 6,5 Il portiere sembra tornato quello di un tempo: con ottime uscite coordina l’intera retroguardia granata, dando sicurezza a tutto il reparto. Le settimane di pausa sembrano avergli fatto bene.

Fazio 6 È probabilmente il giocatore più in difficoltà tra quelli a disposizione di Cosmi. Deve vedersela con Spinazzola, che spesso riesce a superarlo. Solo a gara in corso il terzino impara a contenerlo.

Pagliarulo 7 Il migliore in campo insieme a Petkovic. Svetta continuamente sui palloni alti e, nel primo tempo compie un intervento più che provvidenziale in acrobazia.

Scognamiglio 6,5 Insieme al suo compagno di reparto, forma una diga insuperabile per gli attaccanti del Perugia che quasi mai riescono a superarlo. L’intesa tra i due è stata decisiva.

Rizzato 6,5 Sulla corsia sinistra spinge sicuramente di più rispetto a quanto faccia Fazio sulla destra. Cerca spesso di servire il pallone al centro dell’area e non compie praticamente sbavature.

Raffaello 6 Gioca una gara di quantità sulla linea mediana, soffrendo talvolta le iniziative degli avversari. Corre e spende tantissimo per la squadra e dà una grossa mano a Fazio per contenere al meglio Spinazzola.

Scozzarella 6,5 Tornato dalla squalifica, gioca una gara di sostanza senza particolari iniziative da parte sua. I calci da fermo sono di sua competenza, anche se non riesce a impensierire il portiere avversario.

Nizzetto 6,5 Partita di sostanza anche da parte dell’ex giocatore del Modena che aggredisce con insistenza i giocatori umbri. Si rende protagonista di alcune sortite offensive.

Coronado 6,5 Dopo un primo tempo un po’ in ombra, il numero 20 migliora sensibilmente nella ripresa. Sblocca la gara al 75’ con un bel sinistro al volo che trafigge Rosati e si insacca nel sette. Dall’85’ Ciaramitaro s.v. Pochi minuti in campo per lui, con la gara già virtualmente acquisita

Petkovic 7 Indispensabile nel ruolo di assist-man. Contende la palma di migliore in campo a Pagliarulo ed è decisivo in entrambe le azioni che portano ai gol con dei lanci precisi.

De Cenco 5,5 Non gli arrivano molti palloni, prova a lottare ma in pratica non si rende mai pericoloso in poco più di un’ora di gioco. Dal 66’ Torregrossa 6,5 Mette la gara in ghiaccio con il gol del raddoppio, ma compie anche un ottimo lavoro sulla prima rete, quando lascia il pallone a Coronado.

Cosmi 7 Alcuni temevano un altro tracollo dopo quello di Chiavari con l’Entella, il suo Trapani invece gioca una buona gara. Pochi sussulti da entrambe le parti nel primo tempo. Nella ripresa, invece, i suoi uomini prendono il comando delle operazioni. Dà una svolta alla gara con l’ingresso di Torregrossa per De Cenco.

Perugia: Rosati 6, Belmonte 6 (58’ Bianchi 5), Mancini 5,5, Del Prete 6, Molina 5,5 (73’ Alhassan 5,5), Della Rocca 5,5, Rizzo 5,5, Spinazzola 6, Aguirre 5 (46’ Zapata 5), Ardemagni 5 All.: Bisoli 5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

4 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

4 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

6 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

7 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

7 ore ago