Perla Jonica, Ance lancia allarme su stop lavori «Cantiere deserto, perdite notevoli per imprese»

«Perdite e danni notevoli alle imprese coinvolte nella realizzazione delle opere». Sono parole molto dure quelle utilizzate, in una nota, dall’Ance, l’associazione dei costruttori etnei, in merito allo stato di avanzamento dei lavori dell’Hilton Capo Molini, ex Perla Jonica di Acireale, che a fine aprile «sono stati nuovamente sospesi, e questa volta a tempo indeterminato». «Attualmente il cantiere è totalmente deserto», aggiunge Giuseppe Piana, presidente dell’organismo che raggruppa le aziende edili del Catanese. Il quale racconta anche di mancati pagamenti del nuovo contractor Inso alle ditte subappaltatrici, che sarebbero 6 o 7. Alcune di queste avrebbero «presentato richiesta di sequestro conservativo dei beni». Sul punto la Item, società proprietaria della struttura su procura dello sceicco di Abu Dhabi Hamed Bin Ahmed Al Hamed, non intende rilasciare dichiarazioni. 

La storia del cantiere è in parte riassunta anche dal comunicato dell’associazione. La prima fase dei lavori subì uno brusco stop nel 2015, quando Item e Volteo – primo general contractor scelto dalla proprietà – rescissero il contratto per via di mancati pagamenti di quest’ultima, che alla fine ha ottenuto dal tribunale di Milano il concordato preventivo di fallimento, una circostanza che avrebbe danneggiato le subappaltatrici sul piano dei pagamenti. Dopo la riapertura del cantiere – avvenuta alla fine del 2016, affidato alla Inso spa del gruppo Condotte – ecco il nuovo stop, che rischierebbe di mettere nuovamente in stato di difficoltà finanziaria le aziende etnee.  

La Perla Jonica era il fiore all’occhiello del patrimonio della famiglia Costanzo. Finì poi in amministrazione giudiziaria. I liquidatori hanno ceduto il centro ricettivo alla Item, società catanese che rappresenta Al Hamed, nel 2014. L’anno successivo Invitalia, agenzia del ministero dello Sviluppo economico, ha accordato un finanziamento da 24 milioni di euro derivante dai cosiddetti contratti di sviluppo.  

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

3 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

10 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

10 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

18 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago