Scatta l’allarme processionaria dei pini nelle scuole di Paternò. Le lezioni sono state addirittura sospese domani e mercoledì per gli studenti che frequentano la sede centrale dell’istituto Don Milani di piazzale Civiltà del Lavoro. Niente scuola anche per i bimbi della succursale di viale Kennedy. A deciderlo il sindaco Nino Naso con un’ordinanza. La chiusura fa seguito a una relazione degli uffici comunali che ha recepito le segnalazioni di genitori e dirigenti della scuola ed effettuato sopralluogo.
La processionaria infesta diversi pini ricadenti nelle aree a verde dei due plessi. L’insetto, allo stadio larvale, presenta una peluria che risulta urticante per uomo e animali, con il rischio di shock anafilattici e allergie. Una ditta specializzata incaricata dal comune – costo dell’intervento circa mille euro – procederà alla rimozione meccanica dei «nidi di processionaria in tutta sicurezza, senza che le larve o la peluria entri a contatto dei bambini e del personale scolastico», si legge nel provvedimento.
Lo stesso problema si era presentato una decina di giorni addietro sia al liceo scientifico Fermi di Corso del popolo – gli studenti avevano manifestato, dinnanzi alla scuola, per chiedere un rapido intervento – sia all’Istituto tecnico-economico Russo di via Parini. In entrambi i casi è intervenuto personale della Città metropolitana di Catania per la bonifica delle aree.
«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…
Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…
«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…
«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…
Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…
Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…