Pergolizzi promuove l’acquisto di Floriano «Porta esperienza, mi aspetto molto da lui»

«È un acquisto importante, sono contento ed è contenta anche la squadra». Rosario Pergolizzi promuove l’operazione Floriano. Il tecnico rosanero, che aspettava in questa finestra di mercato un sostituto dell’infortunato Santana, sa che con l’attaccante classe 1986 proveniente dal Bari avrà sul fronte offensivo un ventaglio di opzioni più ampio: «Si tratta di un giocatore a me gradito – ha ammesso l’allenatore palermitano nel corso della conferenza stampa odierna al Tenente Onorato di Boccadifalco – ha caratteristiche diverse rispetto agli altri: ha giocato ad ottimi livelli ed è bravissimo nell’uno contro uno. E’ un tassello che va a completare l’assetto offensivo portando un quid di esperienza in più. Mi auguro che riuscirà a trasmettere allo spogliatoio il bagaglio di entusiasmo e di motivazioni con cui è arrivato. E’ chiaro che anche lui dovrà dimostrare sul campo, sa che mi aspetto molto, ma le impressioni sono molto positive».

Il tecnico è intenzionato a schierarlo subito nell’undici titolare in occasione della gara in programma sabato pomeriggio sul campo del San Tommaso: «Floriano deve trovare la migliore condizione ma può farlo solo attraverso la partita. Non può arrivare al top della condizione se non gioca. Per quanto riguarda il San Tommaso – ha aggiunto – mi aspetto un avversario più motivato rispetto a quello dell’andata ed è normale che sia così considerando che loro sono in lotta per non retrocedere». In Irpinia Floriano figurerà in un tridente completato da Ricciardo e quasi certamente da Felici, classe 2001 la cui sostituzione domenica scorsa durante il secondo tempo del match casalingo con il Marsala ha scatenato una pioggia di fischi da parte del pubblico nei confronti del tecnico: «Ero ironico quando ho detto che non sapevo a chi erano indirizzati i fischi. Lo so benissimo che erano per me ma io devo salvaguardare gli equilibri dello spogliatoio e in una categoria particolare come questa devo stare attento sia agli over che agli under. In ogni caso, so perfettamente che io sono il più esposto e ben vengano le critiche se sono fatte a me piuttosto che alla squadra. Io mi metto sempre davanti al gruppo e per la serenità della squadra mi sta bene che sia io ad essere fischiato».

È un Pergolizzi sereno quello che si è presentato oggi ai microfoni e, a proposito di serenità, il tecnico prova a contestualizzare nella maniera giusta la dialettica a distanza tra Palermo e Savoia alimentata in questi giorni da alcune dichiarazioni dei dirigenti campani: «Anche nel calcio esiste la parola strategia. Ci sta ma noi non dobbiamo sprecare energie mentali pensando a cose diverse da quelle che riguardano il campo. Io ho altri problemi di cui occuparmi e il mio compito è quello di cercare di gestire la squadra nel migliore dei modi. Ci saranno tifosi del Savoia sabato a tifare contro di noi? La rabbia che abbiamo dobbiamo metterla in campo, io devo pensare solo alla squadra. Potrei dire che nell’ultimo periodo c’è stato un calo fisiologico anche di natura mentale ma in qualità di allenatore io devo trovare soluzioni e non giustificazioni». Con il Savoia a soli tre punti di distacco, al di là di tutto, il Palermo sente il fiato sul collo: «Ecco perché bisogna pedalare, pedalare e pedalare. Non so se riusciremo a ottenere dieci vittorie di fila come nel girone di andata ma sicuramente dovremo fare tanti punti per centrare il nostro traguardo. L’importante è mantenere il giusto equilibrio e giocare usando sempre la testa».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

3 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

6 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

6 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

6 ore ago

Evade da domiciliari e si spaccia per il fratello, arrestato a Catania

Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…

7 ore ago