Per saperne di più: La Scuola Superiore di Catania

La Scuola Superiore nasce a Catania nel 1998 a seguito di un accordo stipulato tra l’allora Ministero dell’Università (oggi MIUR: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e l’Ateneo cittadino con l’obiettivo di avviare nella città etnea a titolo sperimentale un istituto sul modello della storica Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

In seguito a questo accordo, il 20 Marzo 1999, viene costituito un Consorzio per la gestione della Scuola, denominato Istituto superiore di Catania per la formazione di eccellenza, tra l’Università di Catania, gli Enti pubblici (la Regione Sicilia, la Provincia e il Comune di Catania), l’Accademia Gioenia, istituto che si occupa della promozione dello studio e della ricerca scientifici, e alcuni enti privati tra cui la ST Microelectronics, leader mondiale nel campo della microtecnologia e una delle più floride aziende attive nel territorio etneo.

 

All’iniziativa hanno successivamente aderito altri importanti enti istituzionali, quali l’Università degli Studi di Messina, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania. Con l’accordo di collaborazione, stipulato nel 2000, con le Scuole pisane Normale e Sant’Anna, la SISSA di Trieste, l’ISUFI di Lecce e lo IUSS di Pavia, finalizzato alla nascita di una Rete Nazionale di Scuole Superiori, la Scuola Superiore catanese entra appieno nell’élite degli Istituti italiani di Alta Formazione Universitaria.

 

L’offerta formativa della Scuola è ripartita in due grandi aree che racchiudono le diverse discipline insegnate nelle facoltà di riferimento degli studenti iscritti: Scienze Letterarie, Economiche e Giuridico Sociali (Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Formazione e Scienze Politiche) e Scienze Sperimentali (Agraria, Farmacia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali). Oltre che alla formazione pre-laurea, grande attenzione è data alla ricerca e alla preparazione post-laurea, attraverso master universitari e corsi di preparazione avanzata e la possibilità di stage e work esperience nelle industrie e negli enti locali che sostengono l’attività della Scuola.

 

L’ingresso nella Scuola avviene mediante concorso all’inizio di ogni anno accademico. I vincitori risiederanno nella residenza dell’Istituto, attualmente all’interno di un edificio di proprietà dei Padri Paolini, non distante dalla Cittadella Universitaria; successivamente, ultimati i lavori di restauro, la nuova “Casa” degli studenti sarà Villa S. Saverio. Gli studenti vincitori del concorso hanno diritto all’alloggio ed al vitto gratuito, nonché al rimborso delle tasse e ad una borsa di studio; per gli stranieri è inoltre previsto il rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno dal proprio Paese di origine.

 

Ma la Scuola Superiore non è solo studio: racchiude anche momenti di vita, condivisione di conoscenze ed esperienze: dentro e fuori le mura della struttura gli studenti di facoltà, città e paesi diversi si incontrano e si confrontano. Gli studenti hanno disposizione, oltre all’alloggio e alla mensa, anche una biblioteca/emeroteca, confortevoli aule studio e aule informatiche con accesso ad Internet, due sale TV, un campo di calcetto e uno per la pallavolo, dove poter scaricare l’adrenalina o lo stress accumulato tra una materia e l’altra; per loro inoltre sono previste delle attività ricreative, tra cui cineforum, incontri ed eventi culturali.

Rosario Gagliano

Recent Posts

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

1 ora ago

Preso a colpi di stampella per un parcheggio a Misilmeri, 29enne è in gravi condizioni

Calci, pugni e colpi di stampella. Un 29enne è finito in ospedale in gravi condizioni…

2 ore ago

Ministro Lollobrigida: «Per fortuna la siccità ha colpito di più il Sud, in particolare la Sicilia»

Gaffe al Senato per il ministro Lollobrigida. Ieri durante il Question time - il momento…

2 ore ago

Biancavilla: il vicino gli parcheggia l’auto d’epoca sotto casa, 19enne la incendia e poi va in caserma

Ha dato fuoco all'auto del vicino che l'aveva parcheggiata sotto la finestra della sua abitazione…

3 ore ago

Palermo, pregiudicato gambizzato nella notte: a sparare un uomo con casco in testa

Un pregiudicato è stato gambizzato questa notte a Palermo. Ferito con due colpi di arma…

4 ore ago

Bimba morta a Noto per avere bevuto candeggina: casa sequestrata per verificare la versione della madre

La procura di Siracusa ha disposto l'autopsia sul cadavere della bambina di dieci mesi di Noto (nel…

4 ore ago