DISATTESE LE ASPETTATIVE DEI LAVORATORI INTERESSATI. IL GOVERNO, IERI, SI E PRESENTATO IMPREPARATO IN COMMISSIONE CULTURA E LAVORO ALLARS. ANNUNCI E POI
Speranze disattese? Sì! Gli operatori degli ex Sportelli multifunzionali che saspettavano una soluzione definitiva sono rimasti delusi.
Nessuna soluzione è stata illustrata in commissione Cultura e Lavoro allArs per i 1800 sportellisti dallassessore regionale al Lavoro, Giuseppe Bruno, e dalla dirigente generale al ramo, Anna Rosa Corsello.
Del resto questo Governo regionale ci ha abituato ad annunci a cui non fanno seguito fatti concreti.
Non si conosce la strategia che starebbe approntando lesecutivo regionale. Oggi sarebbe previsto un incontro al ministero del Lavoro per capire cosa fare. Ma un fatto è certo: secondo lassessore Bruno e la dottoressa Corsello, i 1800 operatori ex Spartacus saranno garantiti ed assunti tutti. È sul come che non si sono espressi i rappresentanti del Governo regionale.
Alcune criticità sono emerse, come il fatto che il datore di lavoro nel progetto Youth Guarantee è il ministero del Lavoro, ente erogatore che pagherà a rimborso; cioè a conclusione delle attività e raggiungimento degli obiettivi. Il soggetto individuato come organismo intermedio dovrebbe essere il Ciapi.
Starebbe emergendo, però, unaltra ipotesi: e cioè che siano enti diversi ad ottenere laffidamento. Altro aspetto critico sarebbe la tipologia di contratto da far sottoscrivere agli operatori. Inoltre, secondo le indiscrezioni raccolte a conclusione dellaudizione allArs, la durata dellimpegno lavorativo dovrebbe essere di sei mesi. E poi? Non si sa.
Non è azzardato affermare, da quanto accaduto oggi in Commissione Cultura e Lavoro dell’Ars, che è stato disatteso limpegno del Governo regionale assunto con 1800 operatori di prorogare il progetto Spartacus dal 23 aprile al 4 maggio. Così come è stato disatteso limpegno assunto con gli operatori per laggancio contrattuale al piano Youth Guarantee a partire dal 5 maggio.
Pare che la scadenza orientativa per la contrattualizzazione dei 1800 ex sportellisti sarebbe, nella migliore delle ipotesi, i primi del prossimo mese di giugno. Sarà così? Riuscirà il Governo del presidente Rosario Crocetta a mantenere almeno questa volta la scadenza indicata?
Nel frattempo cosa faranno gli interessati? Sempre secondo le indiscrezioni raccolte, la dottoressa Corsello, dirigente tutto-fare, starebbe preparando lincartamento per porre in Cassa integrazione guadagni in deroga tutto il personale per il periodo necessario allinizio delle attività con la contrattualizzazione degli operatori. Questo significherebbe anche un notevole rallentamento delle azioni del piano Youth Guarantee visto che i Centri per limpiego potranno solamente erogare le prime azioni a valere sul programma della Garanzia giovani e poi fermarsi.
Ma in Sicilia esiste linterruzione di pubblico servizio nel mercato del lavoro?
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…