Peo, il panificio di via Trieste dedicato cani e gatti L’idea di un’appassionata di cucina e un’architetta

«Consiglio di venire col proprio cane, perché da soli non si è mai sicuri di cosa scegliere, mentre il nostro amico a quattro zampe è il vero assaggiatore d’eccezione». E infatti ad accogliere i clienti di Peo, panificio per cani e gatti aperto lo scorso dicembre in via Trieste a Catania, ci sono Oscar, Elsa e Pietro, mascotte del locale e primi assaggiatori delle ricette gourmet preparate giorno dopo giorno. Protagoniste di questa avventura sono le catanesi Loredana Catania, appassionata di cucina, e l’architetta Ornella Cantone, accomunate da una grande passione per la cura e l’alimentazione di cani e gatti. «A causa di una forte intolleranza al pollo sviluppata da Elsa, la mia Labrador, mi sono ritrovata a doverle preparare dei biscotti ad hoc, visto che è una gran mangiona e nessuno snack si adattava alle sue esigenze», racconta Loredana mentre sistema il negozio in attesa dei clienti.

«Ho preparato una prima ricetta semplicissima, a base di omogeneizzati per aromatizzare il biscotto, poi ho cominciato a usare frutta e verdura freschi e a documentarmi su quali alimenti fanno bene agli animali e quali è meglio evitare». I primi esperimenti hanno riscosso successo anche tra gli amici del parco Gioeni, che Loredana ed Elsa frequentano spesso, e tra una chiacchiera e l’altra è nata un’amicizia con la socia Ornella Cantone, che ha da subito mostrato curiosità per l’argomento. «Tre anni fa abbiamo iniziato a condividere diverse esperienze che vanno ben oltre la cucina e comprendono antiparassitari, shampoo, salviettine, dentifrici e prodotti di ogni genere», spiega Loredana. «Mentre eravamo su un aereo per Dublino – continua – le ho proposto di aprire un pet shop e dopo averci riflettuto per qualche giorno mi lanciò l’idea del panificio per cani, in cui potevamo sfruttare appieno le mie capacità culinarie e la sua curiosità in questo campo. Inutile dire che ho accettato subito».

Da lì è iniziato un percorso di approfondimento sugli alimenti che danno benessere agli animali, che vengono preparati – con l’autorizzazione dell’Asp veterinaria – nella cucina attrezzata all’interno del negozio, con ingredienti di prima qualità e anche a uso umano, senza additivi chimici, conservanti, lieviti, coloranti o scarti. Come tiene a sottolineare più volte Loredana, che prepara torte, snack e biscotti usando ananas, pere, petto di tacchino e farina di riso, patate, barbabietole, cardo mariano, curcuma, grano saraceno, zucchine e finocchi, per citarne alcuni. «Abbiamo anche studiato una linea per cani intolleranti, una ipoallergenica che non prevede l’uso di farine e proteine, una extra-light adatta ai cani in sovrappeso e sterilizzati». 

Oltre a taralli, cracker, carne essiccata e una barretta ricoperta di avena chiamata dentastick che grazie al prezzemolo e al miele serve per pulire la bocca. «Prepariamo anche il cAngelato in tre gusti e la torta di compleanno, che dalla forma ricorda una cheesecake, con patate o riso più una proteina a scelta del cliente, topper realizzato con gelatina di carote, barbabietola o zucchina e decorazioni e scritte commestibili preparati con una ricetta segreta». Come il gelo di riso e manzo ricoperto di centrifugato di zucchine preparato per i tre anni di Leon e Blacky. Ce n’è per tutti i gusti, insomma, anche per i gatti, di natura più schizzinosi. «Di prove ne abbiamo fatte a bizzeffe usando come cavie i gatti della mia socia – osserva la titolare – Se loro non li mangiano non li commercializziamo e finora abbiamo avuto fortuna con le alici essiccate, il biscotto al Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi e il kore, fatto con fecola di patate e cuore e fegato di pollo».

Introdursi in questo mercato non è stato semplice, anche se proprio in questi giorni le ragazze hanno venduto per la prima volta un espositore con i loro prodotti a un negozio di Piedimonte Etneo, segno che la novità comincia a suscitare interesse anche fuori dal perimetro del negozio. «Molti hanno già il loro fornitore di fiducia, ma chi sta imparando a conoscerci capisce che non siamo il classico negozio per animali. Cerchiamo di consigliare il cliente al meglio anche quando va contro i nostri interessi perché non possiamo accontentare le sue richieste, perché quello che ci sta a cuore è indirizzarlo verso la soluzione più adeguata per il suo animale».  

Giorgia Lodato

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

12 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

12 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

12 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

12 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

13 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

14 ore ago