Morto a Villaciambra, denunciati responsabili cantiere «Muro contenimento realizzato in parte, poi il crollo»

Omicidio colposo: è partita la denuncia nei confronti del titolare della ditta e del direttore dei lavori, responsabili del cantiere edile all’interno del quale è precipitato lunedì scorso a Villaciambra Ottavio Cimino, morendo sul colpo. La vittima, un pensionato di 76 anni, si trovava nei pressi del cortile esterno della sua casa e chiacchierava con gli operai a lavoro quando il muro di contenimento sotto ai suoi piedi ha ceduto, rompendo la ringhiera e trascinando l’uomo.

Dalle indagini è emerso che non sarebbero state predisposte tutte le misure di prevenzione e di sicurezza all’interno del cantiere. Motivo per il quale sono stati denunciati in stato di libertà i responsabili dei lavori: un imprenditore cinquantunenne di Altofonte e un ingegnere quarantatreenne di Palermo. «Il cantiere insiste in un’area che era stata venduta dal proprietario, cioè la vittima, per poter ristrutturare la propria casa. In quest’appezzamento di terreno la ditta stava realizzando un altro immobile», spiega a MeridioNews il capitano Guido Volpe della compagnia dei carabinieri di Monreale.

«I due uomini sono stati denunciati perché non avevano rispettato le misure di sicurezza: dopo che hanno fatto lo sbancamento – prosegue il capitano – il perimetro andava immediatamente messo in sicurezza, realizzando i muri di contenimento. Ecco perché è franato tutto». Dalle indagini non risulterebbe essere a rischio anche la palazzina che si affaccia sul cantiere. «È stato un problema di tempistica, perché questo muro di contenimento stava per essere realizzato, una parte c’era già».

Secondo gli inquirenti, il crollo di quel punto preciso potrebbe imputarsi alle piogge di sabato e domenica, che potrebbero averlo reso ancora più fragile. «Le indagini stanno proseguendo dal punto di vista documentale – conclude Volpe – Stiamo acquisendo tutti i documenti relativi al cantiere e alle concessioni. Abbiamo chiesto il dissequestro per poterlo mettere in sicurezza e una volta terminato saranno nuovamente messi i sigilli». Intanto, questa mattina si sono svolti a Villaciambra i funerali della vittima.

Silvia Buffa

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

9 minuti ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

7 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

11 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

11 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

11 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

11 ore ago