Pecora Nera, il primo formaggio di latte belicino al carbone vegetale

A DISTRIBUIRLO IN MOLTE PARTI D’ITALIA L’AZIENDA CASEARIA ‘SICILIFORMAGGI’ CHE DA ANNI PUNTA ALLA VALORIZZAZIONE DELLA TRADIZIONE CON UN’OFFERTA DI 40 PRODOTTI DI ALTA QUALITA’

Innovare si può anche in Sicilia guardando alla qualità, al gusto del consumatore e creando prodotti d’eccellenza che apportano ricchezza all’offerta gastronomica siciliana.

‘Pecora Nera’, il primo formaggio alternativo al carbone vegetale, è commercializzato, in tante parti d’Italia, dalla ‘Sicilformaggi’, azienda casearia di Santa Ninfa (provincia di Trapani), che da anni opera nella Valle del Belìce.

‘Pecora Nera’ è il primo prodotto caseario decisamente alternativo: è un formaggio a pasta morbida ricoperto interamente da carbone vegetale, una polvere finissima, nera, inodore ed insapore, estremamente porosa, autorizzata dalla normativa dell’Unione europea per usi alimentari.

Il carbone vegetale, o carbone attivo, è utilizzato da anni dall’omeopatia per i suoi indubbi effetti positivi nel trattamento dei disturbi gastrointestinali, tra i quali colite nervosa e gonfiore addominale, ed è un valido strumento nella lotta al colesterolo. Il formaggio risponde quindi, ai variegati bisogni del consumatore, sempre più attento al prezzo/qualità e con un occhio alla salute.

Pecora Nera risponde a tutte queste aspettative e costituisce un prodotto da annoverare tra le eccellenze della tavola siciliana.

“Con questo prodotto – raccontano Tommaso e Matteo Palmeri, contitolari dell’azienda belicina – abbiamo voluto coniugare l’esigenza del gusto e della bontà con la ricerca del benessere che ogni azienda alimentare deve ricercare per i propri clienti”.

“L’idea nasce per caso – racconta al giornale Tommaso Palmeri – abbiamo visto il carbone vegetale, il suo utilizzo nel settore alimentare come ricoprente e conservante e le possibilità di utilizzo per il nostro caseificio. Dopo un anno di lavoro e tentativi di stagionatura, abbiamo trovato il giusto equilibrio di assorbimento del carbone con il formaggio fresco di pecora, morbido al punto tale da attrarre il palato, realizzando caciottine da un chilo e mezzo attraverso l’utilizzo di latte siciliano della Valle del Belìce”.

“Rispetto a tanti caseifici – sottolinea Tommaso Palmeri – stiamo rivalutando i prodotti tipici della tradizione siciliana ed abbiamo già un’offerta di quaranta prodotti caseari. ‘Pecora Nera’ è distribuito, con marchio e nome già registrati, in Calabria, Campania e Lombardia ed è presente per la prima volta alla diciannovesima Sagra della Salsiccia di Santa Ninfa del 2 agosto 2014 con uno stand allestito per la degustazione dei prodotti”.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

38 minuti ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

51 minuti ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

3 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

3 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

6 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

6 ore ago