Pdl, Nino D’Asero si è ‘innamorato’ del Governo

“Ci siamo odiati, ma ora forse ci amiamo”. Mittente: il Pdl siciliano. Destinatario: il Governo della Regione di Rosario Crocetta. Insomma, i ‘ragazzi’ del centrodestra siciliano, visto che Berlusconi, a Roma, sta chiudendo l’accordo con il Pd, stanno iniziando a ‘tubare’ con il Governo e con il Pd.

Chi è stato incaricato di allacciare i rapporti con il Governo, ovviamente, è il capogruppo del Pdl all’Ars, il simpatico Nino D’Asero, che ormai usa toni concilianti, a tratti anche gozzaniani.

“Solidarietà, Impresa, Servizi – scrive D’Asero in un comunicato dai toni poetici -. Solidarietà per allentare le tensioni sociali; Servizi poiché qualcosa di costruttivo in cambio della pressione fiscale tutti ci aspettiamo; Impresa, strettamente correlata al credito della stessa”.

Insomma, sembra dire D’Asero, basta con la sterile opposizione: incontriamoci e parliamo. A Roma si stanno incontrando, persino al Comune di Palermo Pd e Pdl si stanno mettendo sui Prusst, sotto il segno del cemento e dei centri commerciali e noi qui alla Regione non dobbiamo fare niente di costruttivo? (a sinistra, foto di Nino D’Asero, tratta da ilcittadinodimessina.it)

“Il messaggio, ma che sia un messaggio fattivo – aggiunge un D’Asero con linguaggio da assessore regionale – che noi vogliamo esca da questi lavori di commissione e poi d’Aula, nel lungo percorso che porterà all’approvazione delle leggi finanziarie deve essere di speranza per la nostra Isola e per i suoi abitanti, a cominciare dal rilancio reale della piccola e media impresa: unico rimedio per rendere di nuovo respirabile l’aria asfittica della nostra economia immersa nei miasmi della disoccupazione, del precariato, dei fallimenti non meritati delle aziende che da sempre hanno costituito il tessuto connettivo della sua economia”.

“Quindi, ribadisco che nessuno si metterà di traverso per partito preso – conclude D’Asero – e che, nel rispetto dei ruoli propri di maggioranza e di opposizione, tutta la politica regionale non dovrà e non potrà che remare nella stessa direzione: verso un porto salvifico della nostra Sicilia”.

Sì, onorevole D’Asero, maggioranza e opposizione debbono andare insieme, appassionatamente, come ai tempi della Solidarietà autonomista facevano Dc e Pci: consociativismo, consociativismo, consociativismo…

 

 

Brasil

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago