Pd, niente terzo polo e sì alla Borsellino?

Il Pd si ‘arrende’, molla il terzo polo e decide di appoggiare Rita Borsellino? L’indiscrezione circola da qualche ora, ma non è ancora stata confermata. A quanto si racconta – ma, lo ripetiamo, sono indiscrezioni – gli ‘irriducibili’ sostenitori dell’accordo con i centristi – il capogruppo all’Ars, Antonello Cracolici e il parlamentare nazionale, Giuseppe Lumia – sarebbero stati costretti a fare di necessità virtù.
La loro posizione, infatti, rischierebbe di portare il partito verso un vicolo cieco. Riproporre un’alleanza con il terzo polo (peraltro avversata dalla base del partito che vede come il fumo negli occhi l’appoggio del Pd al governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo), in un momento in cui nella sinistra, per la corsa a sindaco di Palermo, si profilano tanti candidati (per ora da sei a sette), significherebbe costringere lo stesso Pd a tirare fuori un candidato di prestigio (e i nomi non potrebbero che essere tre: il segretario regionale Giuseppe Lupo, Lumia e lo stesso Cracolici). Con il rischio di andare incontro a un disastro elettorale, se è vero che molti elettori del Pd potrebbero votare in massa per Rita Borsellino.
Quella di Cracolici e Lumia non sarebbe, però, una conversione sulla strada della sinistra (non sarebbe nelle loro ‘corde’), ma un ritiro tattico che, se apparentemente si dovrebbe configurare nell’appoggio alla Borsellino, in pratica potrebbe culminare nel tentativo – da portara avanti naturalmente ‘sottobanco’ –  di non farla vincere al primo turno. Per poi tornare alla carica all’eventuale ballottaggio riproponendo l’accordo con il terzo polo.

 

 

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

2 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

2 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

3 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

12 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago