IL SEGRETARIO REGIONALE, RACITI, IN CONFERENZA STAMPA, HA INDICATO CATERINA CHINNICI. MA DA ROMA FANNO SAPERE CHE RENZI VUOLE GIUSY NICOLINI. IN LISTA CI SARA’ ANCHE RENATO SORU AL NUMERO DUE. E FORSE SONIA ALFANO. CHE CASINO…
Magari saremo un po’ testardi. ma ci sono cose che non riusciamo a comprendere. Parliamo di candidature alle elezioni europee nella lista del PD. Riassumiamo.
Sabato scorso il segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, convoca una conferenza stampa a Palermo. Anticipata da un comunicato stampa diffuso venerdì pomeriggio in cui si annuncia che Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dai mafiosi nei primi anni ’80 del secolo passato, sarà capolista.
Ieri sera arriva la notizia che Matteo Renzi in persona avrebbe chiesto al Sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, di candidarsi. E di fare la capolista.
Domanda: ma allora la conferenza stampa del segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, era uno scherzo?
Stamattina sul Fatto quotidiano si legge che Caterina Chinnici sarà candidata al Sud. Potrebbe essere il collegio del Sud Italia, che è diverso dal collegio Sicilia-Sardegna. Ma lo stesso giornale scrive che Caterina Chinnici sarà candidata in Sicilia. E che a capeggiare la lista sarà Giusi Nicolini.
Il Fatto quotidiano scrive pure che in lista ci sarà Sonia Alfano. E anche l’ex presidente della Regione Sardegna, Renato Soru. Quest’ultimo sarà il numero due della lista.
Domanda: chi sarà il vero capolista di questa benedetta lista del PD? ma così si trattano le persone? E’ normale smentire una conferenza stampa di un segretario regionale di Partito?
Certo che in questo PD di Renzi la confusione è tanta!
In ogni caso, se, come si dice, la capolista sarà Giusi Nicolini, il segretario del PD siciliano, Raciti, non ci farebbe una bella figura. Anzi.
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…