PD: Bracco-Baldo Gucciardi? ‘Vampirizzato’ da Lumia e Crocetta…

COME ABBIAMO ANTICIPATO NELLE SCORSE SETTIMANE, E’ GIA’ RISSA NELL’ARMATA BRANCALEONE CHE HA ELETTO FAUSTO RACITI ALLA SEGRETERIA REGIONALE. IL PRESIDENTE E IL SENATORE HANNO ‘AGGANCIATO’ IL CAPOGRUPPO E GLI FANNO FARE QUELLO CHE VOGLIONO! COSI’ LA LEGGE SU PROVINCE E LIBERI CONSORZI DI COMUNI RISCHIA DI AFFONDARE

di Carmelo Raffa

E dopo aver sostenuto Fausto Raciti è rissa all’interno dell’armata Brancaleone.

Le nostre previsioni erano azzeccate:”Crisafulli, Lumia, Faraone, Cracolici, Crocetta hanno costituito un’armata Brancaleone allo scopo di defenestrare Giuseppe Lupo ed eleggere nuovo segretario Fausto Raciti, ma dall’indomani litigheranno su tutto”

Infatti già nei giorni scorsi intravedevamo nubi all’orizzonte che oggi si sono chiaramente evidenziate con le prese di posizioni di Mario Alloro di Enna, parlamentare vicino a Mirello Crisafulli, e il capogruppo del PD all’Ars, Baldo Gucciardi di Salemi molto vicino alle posizioni di Giuseppe Lumia.

Il motivo dello scontro in atto è collegato all’approvazione della riforma delle Provincie che è in discussione da parecchi mesi all’Assemblea Regionale Siciliana.

Mentre Gucciardi vorrebbe fare approvare la riforma d’ispirazione crocettiana in polemica con l’opposizione, di tutt’altro avviso è il parlamentare Mario Alloro che vorrebbe, sulla falsariga del comportamento intrapreso dal segretario nazionale, Matteo Renzi, dialogare e condividere l’approvazione della nuova legge con tutte le forze disponibili. Per fare ciò occorrerebbe accettare l’elezione diretta dei Presidenti dei liberi Consorzi di Comuni, già proposta dai gruppi che si richiamano al centrodestra.

Baldo Gucciardi, quindi, anziché ricercare una sintesi unitaria all’interno del PD, preferisce continuare a fare una polemica sterile e non costruttiva con l’opposizione.

A questo punto interviene il deputato Giuseppe Lupo, ex segretario regionale del PD per puntualizzare: “Se Governo Crocetta va ancora sotto in Aula, temo un grande pasticcio. Piuttosto che procedere a colpi di maggioranza meglio tentare l’intesa con tutte le forze parlamentari. Diversamente sarà il Movimento 5 Stelle a fare l’ago della bilancia ed a decidere quali emendamenti devono essere approvati”.

“Cosi – conclude Lupo – si rischia lo stravolgimento della riforma”

E il nuovo segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, che fa? Assiste passivamente alla disintegrazione rapida della sua “armata Brancaleone”?

 

Redazione

Recent Posts

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

2 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

2 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

2 ore ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

3 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

4 ore ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

5 ore ago