Cronaca

Pazienti costretti a visite a pagamento in studio privato Psichiatra dell’Asp di Ragusa arrestato per concussione

Con la scusa del Covid avrebbe costretto un paziente a recarsi nel suo studio privato a pagamento per essere sottoposto a visita, anziché riceverlo nella struttura pubblica. Lo psichiatra dipendente dell’Asp di Ragusa, inoltre, avrebbe consegnato certificazioni medico-legali su documentazione intestata all’Azienda sanitaria provinciale, e materialmente redatte nella struttura pubblica, a pazienti che aveva visitato nel suo studio privato.

Il professionista è stato arrestato dai Nas dei carabinieri di Ragusa con l’accusa di concussione, falso ideologico e truffa aggravata ai danni del sistema sanitario nazionale. Reati che avrebbe commesso dall’ottobre del 2018 e fino a tutto il 2020. I militari hanno seguito la stessa pista d’indagine che, il 20 febbraio del 2020, ha portato all’arresto per corruzione del medico Giuseppe Iuvara, della figlia di una donna invalida e di una intermediatrice.

Dall’indagine emergerebbe una complicità tra i due professionisti. Al medico, che adesso si trova agli arresti domiciliari, sono stati anche sequestrati 32mila euro. «Non c’è nessuna indebita percezione di somme d’invalidità – dice il procuratore Fabio D’Anna che coordina le indagini insieme alla magistrata Monica Monego – Le certificazioni erano rilasciate effettivamente a soggetti portatori di patologie. I reati contestati muovono dal fatto che ai pazienti veniva imposto di frequentare lo studio privato del professionista a pagamento».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

10 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

14 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

14 ore ago