Patti, bloccata corsa clandestina di cavalli all’alba In una strada pubblica, identificati 14 pregiudicati

Una gara clandestina di cavalli a Patti non era mai successa prima. E quando gli automobilisti che passavano si sono imbattuti in due calessi trainati dagli equini hanno subito chiamato i carabinieri. È successo ieri mattina all’alba sull’asse viario che da Patti conduce a San Piero Patti. In contrada Belfiore, intorno alle 6, si sono dati appuntamento più di un centinaio di persone

Quando i militari del nucleo radiomobile insieme ai colleghi della stazione di Patti e a quelli di Librizzi sono arrivati sull’importante arteria, hanno trovato l’assembramento di persone che circondavano i due calessi a cui erano ancora attaccati i cavalli. I militari dell’Arma, guidati dal capitano Marcello Pezzi, hanno bloccato e identificato 18 persone, originarie di Messina ma anche provenienti dalle province di Catania e Palermo. Tra loro anche i proprietari degli animali. Per tutti è scattata la segnalazione alla procura per maltrattamento di animali e interruzione di pubblico servizio perché, dichiarano i carabinieri, hanno occupato «illegittimamente la pubblica via, creando grave pericolo per se stessi, gli equini e naturalmente gli altri utenti della strada». 

Adesso le indagini proseguono per accertare se si sia trattato di un episodio isolato o se le corse dei cavalli stiano spostandosi in provincia, vista la massiccia attività di repressione che è stata avviata dalle forze dell’ordine nelle grandi città come Messina, Catania e Palermo dove questo fenomeno è più presente. Tra le 18 persone fermate, 14 risultano avere precedenti. I controlli dei carabinieri mirano adesso a verificare il loro coinvolgimento in simili competizioni clandestine in altre province.

Simona Arena

Recent Posts

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

5 ore ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

6 ore ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

9 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

9 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

9 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

10 ore ago