Paternò, mancata concessione palestre a società sportive Circolo Pd: «L’amministrazione si attivi immediatamente»

Tiene banco la questione concessione delle palestre scolastiche a Paternò. Le associazioni sportive chiedono agli istituti scolastici la concessione delle strutture dove poter svolgere gli allenamenti. Dall’altro lato, i dirigenti scolastici si sono opposti alla concessione delle strutture per via delle norme che impongono limitazioni sulla fruizione delle palestre in zona gialla. Dopo gli incontri tra le sigle sportive e la lettera inviata da queste ultime al Coni, Miur e alle istituzioni regionali, la questione sembra ancora non sbloccarsi. Sull’argomento è intervenuto il circolo paternese del Partito democratico. I dem locali invitano all’amministrazione di «attivarsi immediatamente perché tutte le palestre vengono concesse in fruizione in sinergia con le esigenze dell’attività didattica», scrive in una nota Salvatore Leonardi, segretario del Circolo Pd di Paternò. La nota dei democratici è rivolta anche alla Città metropolitana, a cui i dem invitano a concedere «le palestre delle scuole di secondo grado, le cosiddette superiori. Tutti i ragazzi e giovani di Paternò devono poter fruire le strutture che la città offre».

Il Partito democratico ricorda che «nell’ultima seduta di Consiglio è stata preannunciata una sessione aperta alle associazioni sportive e alla cittadinanza». Mentre si attende che la seduta venga convocata. «Il Pd – conclude la nota – non vuole partecipare a nessuna sterile polemica malgrado abbia subito attacchi frontali ingiustificati». Nei giorni scorsi, le società sportive, che nel frattempo sono costrette ad allenarsi a Santa Maria di Licodia e Ragalna, hanno partecipato a un incontro nella biblioteca comunale a cui hanno aderito dirigenti scolastici, federazioni sportive e l’amministrazione comunale. Le realtà sportive paternesi che chiedono di poter usufruire delle palestre sono: Paternò Volley, Basket club Paternò, Volley club Academy, Paternò Badminton, Siciliano, Le Racchette, News Victory e Città Viva. Le società avevano sottolineato che, se non fosse cambiato nulla all’inizio di questo mese avrebbero intrapreso anche azioni eclatanti.

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

13 minuti ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

8 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

10 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

13 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

15 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

16 ore ago