Paternò, lascia il carcere Loredana Ciancitto Dopo la lite, il padre 78enne morì per infarto

Ha lasciato il carcere di piazza Lanza oggi, poco dopo le 12.30, Loredana Ciancitto, la 38enne paternese accusata della morte del padre Giuseppe. Il 78enne, ex postino in pensione, era deceduto lo scorso 19 aprile all’interno della loro abitazione di via Catanzaro. La scarcerazione della donna è stata decisa dal giudici del tribunale del Riesame, al quale si era rivolto il legale dell’indagata l’avvocato Massimo Corsaro. La donna resta, al momento, indagata a piede libero con l’accusa di omicidio preterintenzionale. I magistrati hanno annullato il provvedimento con il quale il giudice per le indagini preliminari aveva disposto la custodia cautelare in carcere della 38enne.

Il Tribunale della libertà ha deciso per la scarcerazione perché, come ha specificato l’avvocato Corsaro, gli elementi investigativi acquisiti deporrebbero per «l’insussistenza della gravità indiziaria» tanto sotto il profilo «dell’elemento soggettivo» quanto sotto quello del «nesso di causalità». In pratica il Riesame avrebbe accolto la tesi difensiva dell’indagata: il decesso del padre della donna non sarebbe stata una conseguenza del litigio avvenuto poco prima tra l’indagata e la madre, bensì sarebbe da attribuire ad un arresto cardiocircolatorio, ad una fatalità, non al comportamento della Ciancitto.

A stabilire la causa della morte l’autopsia eseguita dal medico legale Giuseppe Ragazzi. L’esame autoptico, infatti, avrebbe rilevato che il decesso sarebbe stato provocato da un infarto al miocardio. La 38enne paternese avrebbe raccontato agli inquirenti, nell’immediatezza dei fatti, che la lite sarebbe cominciata con la madre e che l’ex postino sarebbe intervenuto successivamente. Anzi, sarebbero stati i genitori ad aggredire la figlia, la quale si sarebbe poi spostata in un’altra stanza. Il padre è morto in lavanderia, mentre lei avrebbe dichiarato che al momento della morte, si sarebbe trovata in un altro locale dell’appartamento.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

3 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

4 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

5 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

7 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

7 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

8 ore ago